• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
martedì
3
Marzo
2026
martedì
17
Marzo
2026

Marzo è donna a Scarlino: mostra, incontri e film per celebrare i diritti delle donne

martedì
3
Marzo
2026
martedì
17
Marzo
2026
biblioteca Mariotti Scarlino
Marzo è donna a Scarlino: mostra, incontri e film per celebrare i diritti delle donne
  • DOVE

    Scarlino

  • CONDIVIDI

SCARLINO – In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Scarlino promuove una serie di iniziative culturali dedicate alla valorizzazione del ruolo delle donne nella storia e nella società contemporanea.

Dal 3 al 17 marzo 2026, alla Biblioteca comunale di Scarlino, sarà allestita la mostra fotografica di Carlo Tardani dal titolo “Donne straordinariamente normali”, un percorso espositivo che racconta, attraverso immagini intense e significative, la quotidianità e la forza delle donne, mettendo in luce storie di vita comuni ma allo stesso tempo straordinarie.

All’interno della mostra sono previsti anche momenti di incontro con le scuole del territorio. Venerdì 6 marzo, sempre alla Biblioteca di Scarlino, e lunedì 9 marzo a Scarlino Scalo, le classi delle scuole primarie comunali parteciperanno a letture animate di biografie di donne appartenenti a diverse epoche storiche, seguite da un laboratorio grafico-pittorico condotto da Marta Ferri. Le attività sono pensate per favorire la riflessione sui temi dell’uguaglianza, del rispetto e della valorizzazione delle differenze attraverso il linguaggio creativo e narrativo.

Le iniziative si concluderanno con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza: venerdì 6 marzo alle ore 21.00, alla Sala Auser del Puntone, sarà proiettato gratuitamente il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì, una pellicola che affronta con sensibilità e profondità temi legati alla condizione femminile, alla fragilità e al desiderio di libertà.

Attraverso queste iniziative, la Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione comunale intendono offrire alla comunità occasioni di incontro e di riflessione, celebrando la Festa della donna come momento di consapevolezza culturale e sociale e non solo come ricorrenza simbolica.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.