Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
fuoco caminetto

Martedì 28 tutti in piazza con “Il fuoco di re carnevale”. Tra tradizione e divertimento

28/02/17

EVENTO GRATUITO
: Centro storico Corso Giosuè Carducci, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 15.30 - Fine ore 19.30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’associazione Opificio delle idee per Grosseto dà il via al progetto “La Maremma e i simboli” che farà il suo primo passo martedì 28 febbraio, ultimo giorno di carnevale, presso piazza Dante, via Ricasoli, piazza del Sale, piazza Manescalchi, via San Martino, Chiasso degli Zuavi, via Aldobrandeschi, dalle ore 15.30 – 19.30, con la celebrazione della manifestazione “Il Fuoco di Re Carnevale 2017”.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Grosseto, Ascom Confcommercio, Centro commerciale naturale, associazione nazionale Butteri della Maremma, associazione culturale archivio tradizioni popolari, gruppo folcloristico Mapperò, teatro del Cantastorie, Arichipenzolo ricerca restauro e territorio, coop La Gerbera, Humanitas, gruppo folcloristico San Rocco, commercianti di piazza Dante e di tutto il centro storico di Grosseto. Coordinatore del comitato la grossetana Annalisa Paoli.

«Il nostro progetto – afferma la presidente Barbara Bonari – prevede la realizzazione di una serie di eventi sistematici ed itineranti che si pongono come obiettivo principale quello di rivitalizzare il centro storico e di riproporre la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo evento è ispirato al Carnevale morto di Marroneto di Santa Fiora, tradizione ancora viva nella realtà amiatina dove ancora viene celebrato, e che fu studiato e promosso dal ricercatore Roberto Ferretti fondatore dell’Archivio delle tradizioni popolari della maremma grossetana».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!