Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Archeologico

“Marsiliana d’Albegna, dagli Etruschi a Tommaso Corsini: le tombe di Perazzeta e Macchiabuia”

02/02 » 30/04/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Museo archeologico e d’arte sacra della Maremma Museo Archeologico e D'Arte della Maremma, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La mostra “Marsiliana d’Albegna, dagli Etruschi a Tommaso Corsini: le tombe di Perazzeta e Macchiabuia” continuerà a impreziosire le sale del Museo archeologico e d’arte della Maremma fino al 30 aprile.
L’esposizione è stata, infatti, prorogata per poter rispondere alle richieste del pubblico e delle scuole di tutta la provincia e non solo: dall’inaugurazione del 23 luglio al 31 gennaio sono stati 6272 i visitatori registrati.

– La mostra illustra uno dei più straordinari siti etruschi della Maremma, Marsiliana d’Albegna, raccontando allo stesso tempo la biografia del principe archeologo Tommaso Corsini, i suoi scavi e la storia del paesaggio maremmano dell’inizio del Novecento. Si tratta di un approfondimento sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: nelle due sale al piano terra sono esposti, da una parte, alcuni importanti corredi dalle necropoli di Macchiabuia, nonché parte dei materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, dall’altra il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta. Nell’esposizione sono presenti anche i corredi delle tombe dagli scavi di Tommaso Corsini a Banditella e conservati al Museo archeologico nazionale di Firenze.

Sono poi presenti alcuni aspetti scenografici e ricostruttivi particolarmente apprezzati dal pubblico: una ricostruzione antropologica di un uomo sepolto nella necropoli di Macchiabuia, la ricostruzione in scala reale della fossa sepolcrale del Tumulo Brizzi 1, con la disposizione al suo interno del corredo e di una sezione del tumulo che restituisce un’idea della volumetria originale.

La visita alla mostra è accompagnata dalla proiezione di filmati degli scavi più recenti e di immagini d’epoca di Marsiliana e delle ricerche del principe Corsini.

Orari d’ingresso

fino al 31 marzo: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 14, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
fino al 30 aprile: dal martedi al venerdì dalle 9.30 alle 16, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: tel. 0564/488752 – 750; sito internet: maam.comune.grosseto.it, email: maam@comune.grosseto.it, accoglienzamaam@gmail.com.
La mostra si visita con il biglietto del Museo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!