Quantcast
 Marcello Veneziani

Marcello Veneziani presenta il suo “Dispera bene – manuale di consolazione e resistenza al declino”

12/09/20

: - Inizio ore 18
  • Tel. 0565 63275

PIOMBINO – A causa di una sovrapposizione di eventi concomitanti, la presentazione del libro “Dispera bene” di Marcello Veneziani prevista sabato 12 settembre alle 18 al Rivellino si terrà, invece, in piazza Bovio.

“Dispera bene – manuale di consolazione e resistenza al declino”: questo il titolo del più recente lavoro dell’autore Marcello Veneziani, edito da Marsilio, che sabato 12 settembre sarà presentato a Piombino. L’appuntamento con l’autore è alle 18 al Rivellino, modererà il giornalista Luca Filippi.

Marcello Veneziani, giornalista e scrittore di fama, è autore di numerosi volumi; ha fondato e diretto varie riviste e scritto per diverse testate giornalistiche nazionali, tra cui Il Giornale, Il Messaggero, La Repubblica, Il Resto del Carlino, L’Espresso e Panorama. Attualmente è editorialista tra le fila de Il Tempo. Laureato in filosofia è un autore molto prolifico: ha all’attivo oltre 40 pubblicazioni, l’ultima, Dispera bene, nel 2020.

Con sguardo lucido e disincantato, Marcello Veneziani propone al lettore un manuale di consolazione per reagire al declino e far nascere la fiducia dalla disperazione. Si interroga sul mondo, sul tempo, sulla politica, sull’età che avanza, rivolge una lettera a un ragazzo del duemila e una postilla a un bambino neonato. E suggerisce un quadrifarmaco per affrontare un tempo che non ci piace, curare il pessimismo, ripararsi dal potere e finire in bellezza. Un libretto d’istruzioni per smontare e rimontare la vita, accettarla ma non subirla. Cosa mettere in salvo, prima che faccia notte, sapendo che il mondo non inizia e non finisce con noi.

Appuntamento, quindi, sabato 12 settembre alle 18 al Rivellino: in ottemperanza alla normativa anti Covid l’ingresso sarà contingentato e fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 0565 63275.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!