GROSSETO – La Grande alleanza democratica e antifascista invita tutti a partecipare al concerto “Agitiamoci” del 6 settembre al Parco Ombrone di Grosseto.
“È confermata la serenità riguardo all’evento – dichiarano dall’associazione -, ribadendo che le lettere anonime non preoccupano gli organizzatori: sarà una giornata di festa, musica e cultura contro l’odio”.
L’evento, organizzato da numerose associazioni, sindacati, e partiti, inizierà alle 17 con una maratona di esibizioni ispirate al pensiero antifascista di Antonio Gramsci.
Questi i gruppi che si esibiranno sul palco di “Agitiamoci – Mai Più Fascismi” venerdì 6 settembre:
Dario Canal e Wolgang Scheibe
La scuola di Woody Guthrie, il folk e il blues, il tutto unito dalle tematiche sociali e politiche attraverso gli strumenti e le voci di Wolfgang Scheibe allo One String Bass e Dario Canal a voce e chitarra.
Mockabird
Alternative rock band maremmana attiva dal 2019, hanno iniziato a scrivere brani originali dal 2022, le loro idee musicali rimandano ad un panorama di forti inquietudini e illusioni.
Orkestra Maldestra
L’incontro di esperienze diverse che si ritrovano negli stessi ideali, danno frutto a testi socialmente impegnati a difesa dei più deboli e degli emarginati, a favore della pace e contro tutte le guerre, mettendo a nudo la crisi delle società moderne occidentali e l’ipocrisia del capitalismo, il tutto condito da un coinvolgente sound Folk-rock.
Train de Vie
Gruppo indie folk nato a Firenze nel 2002, ha ritmi rock, veloci e serrati alternati a dolci ballate folk. E’ così che i testi si fondono alla musica per regalare un concerto ricco di energia che coinvolge il pubblico in un vero e proprio viaggio.
Serena Matù
Artista Lucana che ha saputo creare un ponte tra la musica folk tradizionale e sonorità moderne, con Il suo approccio polistrumentale che le consente di sperimentare e offrire un’esperienza musicale unica, dove ogni brano è un viaggio emotivo.
Luca (della Casa del Vento)
Oltre 30 anni di cammino per una storica realtà musicale e culturale, tra le più attive e sensibili circa i temi della memoria e giustizia sociale. Uno tra i gruppi più coerenti e longevi della scena alternativa che ha scritto alcuni tra i brani più amati della della musica Folk italiana come “Notte di San Severo”, “Carne da cannone”, “A las barricadas”, “Novecento”.
Enrico Capuano
Un Pezzo di Storia della Musica di Protesta Italiana, da 40 anni simbolo e rappresentante del Folk Rock Italiano in Italia e all’estero, da sempre impegnato nelle lotte per il Sociale, e simbolo della tradizione Folk Italiana all’Estero.
“L’iniziativa prevista per l’8 settembre con ospiti come Andrea Joly ed Agnese Pini è stata posticipata per favorire una partecipazione più ampia – dichiara la Grande alleanza -. Siamo determinati a proseguire con questo evento, che riafferma il nostro appello ‘Mai più fascismi’. Siamo pronti a vivere una giornata sicura e gioiosa, aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo”.
In Maremma la Grande alleanza democratica e antifascista è composta da Anpi, Arci, Cgil, Cobas, Comitato No Autonomia Differenziata, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Grosseto Città Aperta, Italia Viva, Legambiente, Libera, Movimento 5 Stelle, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Partito socialista democratico Italiano, Partito Socialista Italiano, Rete dei Numeri Pari – Working Class Hero OdV, Sinistra Civica Ecologista, Sinistra Italiana, Uil.