Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
vox mundi magliano

MAGLIANO IN TOSCANA CELEBRA LE DONNE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

22/10/16

EVENTO GRATUITO
: Magliano in Toscana Magliano In Toscana, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO – Si conclude sabato 22 ottobre la settimana che Magliano della Toscana ha dedicato a La Città Visibile 2016, e ancora una volta sono protagoniste le donne in due eventi: alle 16.30 in sala consiliare, “Stringiamo le schede come biglietti d’amore..” a settant’anni dal voto delle donne; alle 18.00 presso il centro enoturistico il concerto del coro “Le donne di Magliano”.

Il primo appuntamento, “Stringiamo le schede come biglietti d’amore”, è stato organizzato dall’assessore alla cultura del Comune di Magliano Mirella Pastorelli, dalla presidente della commissione pari opportunità Eleonora Fazzi e dall’assessore  alle pari opportunità Michela Ricciardi, in collaborazione con l’Istituto storico grossetano della resistenza e dell’età contemporanea. Magliano riprende dunque il tema dell’arte e cultura al femminile de La Città Visibile 2016 e lo esalta dedicandolo alla celebrazione della storica battaglia per la conquista del voto alle donne.

Le tappe che hanno portato al voto, con un excursus dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, saranno curate da Barbara Solari (ISGREC).

Nell’occasione saranno consegnate pergamene alle donne maglianesi che settant’anni fa votarono per la prima volta.

Alle 18.00 la manifestazione si sposta al centro enoturistico con il concerto del coro Le Donne di Magliano, diretto da Carla Baldini, con Andrea Frosolini al violino e Paolo Mari alla chitarra: una realtà musicale ormai nota che vede rappresentate in 20 coriste tutte le frazioni e le componenti del territorio di Magliano per cantare sia le canzoni popolari della Maremma, sia composizioni nuove create per l’occasione.

Le mostre resteranno aperte per l’ultima volta dalle 17.30 alle 19.30.

Le iniziative sono a ingresso gratuito. La Città Visibile è una manifestazione di Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura, in coorganizzazione con il Comune di Grosseto. Main sponsor Tenuta Val delle Rose – Famiglia Cecchi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!