Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
quadro-madonna-del-canale

Madonna del Canale: tre giorni di grandi festeggiamenti tra sacro e profano

19/05 » 21/05/18

EVENTO GRATUITO
: Prata Prata, Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PRATA – Si svolgeranno nei giorni 19, 20 , 21 Maggio i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna del Canale, nel borgo di Prata, Massa Marittima. Un evento storico che si ripete ogni tre anni, da secoli: a Prata si festeggia ogni lunedì di Pentecoste la Festa della Madonna del Canale, presso l’Oratorio della Madonna alla Fonte Vecchia, a un chilometro di distanza dal paese.

Secondo la leggenda la Madonna apparve in questo luogo e, per ricordare tale evento, fu realizzata un’edicola votiva con un affresco raffigurante la Vergine(1680); quando l’edicola si deteriorò, l’affresco fu riprodotto su di una tela spostata nella chiesa di Prata, ma per due volte scomparve e riapparve presso la fonte. Fu visto come un segno divino e qui venne realizzato l’oratorio che vediamo oggi: la popolazione di Prata, da allora, in segno simbolico riporta la tela in questione dal paese all’oratorio con una solenne processione ogni tre anni.

Oltre alle celebrazioni religiose e alla solenne processione del lunedì, sabato 19 il vescovo di Volterra , Alberto Silvani somministrerà la Santa Cresima e la sera alle 21.00 si terrà la commedia “Voce di popolo, voce di Dio” a cura della “Compagnia del Teatro Vecchio di Prata”. Domenica 20, alle 16.30, ci sarà la sfilata e concerto della “Fanfara dei bersaglieri di Siena”, alle 21.00 il concerto in piazza con gli extramusic. Lunedi 21 la solenne processione e, alle 22.30, conclusione della festa con il consueto spettacolo  pirotecnico. Nei giorni della festa saranno allestite mostre di hobbistica e tanto altro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!