Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
sala tirreno follonica

L’uomo e i suoi simboli: a Follonica il seminario dell’associazione Kore onlus

20/05/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Tirreno Sala Tirreno Follonica

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Sabato 20 Maggio, a Follonica, ore 16,30 presso la Sala Tirreno, in Via Bicocchi 53 /a, l’Associazione Onlus Kore, presenta il seminario, dal titolo: «L’Uomo ed i suoi Simboli».

Un percorso su come l’uomo costruisce il Mondo, la propria dimensione spirituale, ed abitativa. Un confronto tra una lettura archetipica della vita e gli aspetti concreti dell’architettura», a cura del Dott. Diego Frigoli.

Diego Frigoli, psichiatra, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia (ANEB) di Milano, e direttore della sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. E’, anche, fondatore della Ecobiopsicologia, disciplina, tra le più importanti nel panorama delle Scienze della Complessità, nonché uno dei firmatari del Manifesto del «Nuovo Paradigma in Medicina», dove dialogano, per la definizione della diagnosi e della cura del paziente, la Biologia , la Fisica, la Medicina e la Psicologia.

Il seminario si propone di rendere espliciti i forti legami esistenti tra la Psicologia, l’Ecobiopsicologia e l’Architettura: tutte e tre le materie, infatti, si occupano del rapporto, che c’è tra il «dentro» ed il «fuori».
Il Dott. Frigoli ritiene che la Memoria, nella sua accezione più ampia di archivio in cui sono registrati eventi del passato, è molto precedente alla comparsa del pensiero e della Vita sulla Terra. Nella Materia che compone l’Universo sono codificate informazioni che si ritrovano nel corpo e nella mente dell’Uomo, nella sua cultura, nelle sue tradizioni, nelle sue immagini, sino agli aspetti più profondi della sua spiritualità.

Le Società primitive hanno attribuito all’Abitazione, ed al Focolare, un valore sacrale; la «scomparsa» del Focolare ha determinato la perdita della «struttura» domestica tradizionale, ma non può essere smarrito il

simbolo della Casa, come elemento inseparabile della nostra identità. La Casa è depositaria di innumerevoli significati, le modalità di come essa è raccontata, rappresentata, immaginata o costruita, rispecchiano il «percorso» interiore dell’Individuo.
La Casa costituisce, dunque, una «chiave di lettura», anche, del mondo emozionale ( di chi la abita o la progetta), rappresenta,perciò, unasortadi<interfaccia>antropologica.

L’Associazione onlus Kore, di Follonica, con questo seminario, a cura del Dott. Diego Frigoli, facente parte del ciclo di Seminari, «I Sabato di Kore … metti in circolo il tuo dono», conclude la propria programmazione 2016- 2017, augurandosi di essere riuscita ad esprimere un significativo contributo formativo professionale per gli «addetti ai lavori» che hanno frequentato, ed un momento di arricchimento personale, per tutti gli altri che hanno partecipato.

L’evento è realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Follonica, per la quale, interverranno l’Assessore alle Politiche Culturali, Architetto Barbara Catalani, ed il Sindaco Andrea Benini, mentre modererà l’incontro, la Dott.ssa Daniela Cecchi, Presidente dell’Associazione ONLUS Kore di Follonica.

La partecipazione a questo seminario è gratuita.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!