Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Premio Capalbio libri magenta

L’ultimo fine settimana di agosto torna il premio “Capalbio piazza Magenta”

24/08 » 25/08/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza Magenta Capalbio Piazza Magenta, Capalbio

Attenzione l'evento è già trascorso

CAPALBIO – Mancano pochi giorni e poi, anche quest’anno, il “Premio Capalbio piazza Magenta” aprirà i battenti. Fondato alla fine degli anni novanta dall’allora direttore del “Corriere della Sera” Paolo Mieli, è ormai diventato appuntamento fisso.

Come ormai molti sanno, si tiene ogni anno nell’ultimo venerdì e sabato del mese di agosto. Quest’anno le date previste sono venerdì 24 agosto presso la Fondazione La Ferriera in località Pescia Fiorentina (Capalbio) e sabato 25 agosto in pieno centro storico a Capalbio, nell’incantevole piazza Magenta dalla quale si può accedere anche ai camminamenti sulle mura, utilizzati in antichità per le ronde militari in difesa del borgo.

La giuria, composta da Nicola Caracciolo (presidente), Luigi Bellumori (sindaco di Capalbio), Mirella Serri (presidente Associazione Capalbio piazza Magenta), Giacomo Marramao, Furio Colombo, Marisa Garito, Luca Pietromarchi, Alessandro Orlandi, Marco Calamai, Concetta Monaci e Carlo Gallucci, è ormai da mesi al lavoro per la selezione delle opere e a giorni sapremo finalmente i nomi dei premiati.

“Come sempre non mancheranno i nomi più noti della cultura, del giornalismo, della politica e dell’economia – dice il sindaco Luigi Bellumori – ma non tralasceremo le eccellenze del nostro territorio”. La serata di sabato 25 agosto sarà condotta dalla presentatrice televisiva, giornalista e attrice Eleonora Daniele. Le letture di alcune parti dei libri premiati saranno a cura dell’attrice Irene Grazioli che ha recitato anche in “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!