Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Biblioteca Chelliana

“Lo sguardo del traduttore”, al via un nuovo ciclo di incontri alla Chelliana

03/04/17

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Chelliana Biblioteca Chelliana, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO –  Un nuovo ciclo di incontri interesserà la biblioteca comunale Chelliana. “Lo sguardo del traduttore” è il progetto curato da Nino Muzzi, docente e formatore di lingua e letteratura tedesca, che si articolerà in sette lezioni. La prima lezione dal titolo “Il traduttore come autore” si terrà lunedì 3 aprile, alle 17 nelle sale di piazza Cavalieri, 9.

Questo il tema dell’incontro, nelle parole di Muzzi: «Per lungo tempo abbiamo considerato la traduzione nell’ottica della fedeltà o infedeltà al testo di partenza. Questo dibattito, se appassiona da sempre i traduttori, lascia completamente indifferenti i lettori, il cui giudizio prescinde sempre dalla fedeltà della traduzione al testo letterario.

Quindi, abbandonando la vecchia tematica delle belle infedeli e delle brutte fedeli (vedendo la traduzione in una sorta di analogia con la donna), cercheremo gli altri motivi della bellezza di una traduzione, dimenticandoci del testo originale».
La partecipazione è libera e gratuita.

Info: www.chelliana.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!