MONTEMASSI – Sabato 22 giugno, alle 18, nella suggestiva cornice del Castello, promossa da Arci Montemassi, si terrà la presentazione del libro “La ballata delle frontiere”, di Flavio Fusi, giornalista e con la prefazione di Giovanni Floris.
Presenta la serata Marcello Pagliai, Arci Montemassi, dialoga con l’autore Paola Boncompagni, cooperante-giornalista e scrittrice.
Letture di Giovanna Murreddu.
A rappresentare il suo racconto, l’autore ha scelto la parola “frontiere” perchè la frontiera è il simbolo della stabilità e insieme il suo contrario: l’incessante mutamento. Allora, frontiere che si moltiplicano, vecchie frontiere che cadonio, frontiere che esplodono, nuove frontiere che nascono.
E infine, terre senza frontiere, lande senza frontiere riconosciute, terre di mezzo…..Da qui parte il viaggio dell’autore, per 30 anni testimone e cronista di questi epocali mutamenti.
Memorie personali, racconti e testimonianze frammentarie di tanti sconosciuti spettatori e umili protagonisti degli eventi, si intrecciano nella trama del libro.