Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Due Libri: uno dalla Germania, uno da Novara. Kore ospita le sorelle Barontini

07/04/18

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia - Inizio ore 16,30

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Due sorelle, una che vive in Italia e una in Germania. Saranno loro, con i loro libri, le protagoniste dell’incontro organizzato dall’associazione Kore. Sabato 7 aprile, ore 16.30, presso la sede dell’associazione Kore, in via Bellini, a Follonica, si terrà la presentazione di due libri. Il primo, un romanzo, scritto da Maria Luisa Barontni, si intitola Sul Mio Cammino Pioggia Di Stelle (Vertigo, Roma, 2017), tratta della storia di tre figure femminili, con esperienze diverse alle spalle, che vengono coinvolte dalle conseguenze destabilizzanti nella crisi economica attuale. La tragica vendita della casa paterna è lo spunto per raccontare speranze, rinunce, gioie e dolori, amore, morte e cecità che si materializzano nel corso degli anni tra le mura domestiche e che il tempo sgretola poi, mettendo a nudo l’essenziale verità della vita. Tra i ricordi più o meno remoti e le urgenti problematiche attuali le tre donne si mettono alla ricerca di una chiave universale di lettura, che le aiuta a riappacificarsi con il corso degli event, ritrovando le giuste priorità e scoprendo un equilibrio invisibile all’interno dell’esistenza terrena.

Il secondo libro, invece, è una raccolta di poesie scritto da Gioiella Barontni, intitolato Il Respiro Delle Nuvole (Giuliano Landolf editore, Novara, 2018). Metaforicamente, rappresenta lo scenario in movimento del nostro cielo interiore, con la ricchezza di tute le tante e delle loro ombreggiature che impreziosiscono la vita, permettendoci di apprezzare i momenti di tersa limpidezza. Così nulla è da scartare in quel moto che sembra quello delle onde, dove il ritrarsi si alterna allo trasbordare spumeggiante, in un avvicendarsi di dolore e di grazia che sono lievito di una crescita umana naturale e senza sforzo in cui l’agente trasformante è il fuoco interiore. Se il cielo fosse sempre tutto limpido, infatti, non apprezzeremmo la bellezza del cielo limpido e nemmeno conosceremmo la meraviglia degli infiniti giochi delle nuvole, con i loro differenti colori e le innumerevoli sfumature.

Le due autrici, le sorelle Maria Luisa e Gioiella Barontni, sono originarie della Toscana, in particolare della zona di Fucecchio (FI), da dove proveniva il loro nonno ed anche il bisnonno. Entrambe sono nate e vissute altrove; fin dall’Infanzia hanno avuto casa a Follonica dove venivano in diverse occasioni durante l’anno, anche per lunghi periodi, maturando così un rapporto speciale con la Città del Golfo. Nel corso di questa iniziativa, affronteranno la lettura di alcuni brani tratti dai loro testi, con un raffinato sottofondo musicale accompagnato alla proiezione di immagini evocative.

Questa iniziativa fa parte del fortunato ciclo I Sabato di Kore…Metti In Circolo Il Tuo Dono , condotto da Daniela Cecchi, psicologa e psicoterapeuta, già presidente dell’associazione Centro studi per la ricerca e l’educazione psicosomatca Kore.
Ingesso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!