Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava di Roselle

“Libri in Cava”, c’è “Risalire il pendolo”: la storia di un adolescente negli anni di piombo

22/08/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 21,30

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Un memoire in cui la vita del protagonista si intreccia alle vicende sociali, politiche e personali di una generazione nata nel secondo Dopoguerra e cresciuta negli anni Settanta. E’ “Risalire il pendolo” di Stefano Pelli (edizioni Effigi) che sarà presentato domani, mercoledì 22 agosto, alle 21.30, alla Cava di Roselle per un nuovo appuntamento con la rassegna “Libri in Cava”. ad accompagnare l’autore nella presentazione del libro saranno la scrittrice Morena Zuccalà, l’attrice Anna Intartaglia e l’editore Mario Papalini.

“Risalire il pendolo”. La vicende personali di Giovanni Coen si intrecciano con la Storia. Al centro della scena è il gruppo di adolescenti di cui fa parte il protagonista e il filo conduttore è l’avventura di crescere, fra ostacoli e difficoltà, oscillando come fra le polarità estreme di un pendolo nel tentativo di risalirlo verso il suo fulcro. Davanti c’è un orizzonte che si fa sempre più incerto, segnato dall’ombra scura del terrorismo, il cui profilo inquietante è tracciato dal sequestro e dall’assassinio di Aldo Moro. Fra conflitti e drammi familiari, Giovanni e i suoi amici affrontano i passaggi cruciali della loro crescita con spirito critico, ironia e ingenuo idealismo.

L’esperienza della sessualità nell’epoca dello slogan “personale è politico”, si confronta con quella dell’uso di droghe e alcol accompagnata dal dibattito continuo su ciò che è “corretto politicamente” e ciò che non lo è. La voce narrante del protagonista, insieme ad alcuni documenti originali (brevi lettere e scritti poetici, riferimenti a film e brani musicali dell’epoca) conferiscono autenticità ad una vicenda generazionale che potrebbe rappresentare un collegamento, prezioso e necessario, con i giovani che oggi cercano sincerità e credibilità nel mondo degli adulti contemporaneo.

I prossimi appuntamenti. La settimana della Cava prosegue giovedì 23 agosto con il musical “Singin’ London”, messo in scena dalla compagnia Tuttiateatro onlus. Venerdì 24, invece, un tributo a David Bowie con il concerto di The Diva, mentre sabato 25 agosto saliranno sul palco della Cava gli Acoustic inc.

Informazioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 4800409 – www.cavaroselle.net. La Cava si trova in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!