Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Argentario Porto Santo Stefano

Lezione sulla lettura della poesia al Centro Studi

19/03/17

EVENTO GRATUITO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PORTO SANTO STEFANO – Il laboratorio teatrale adulti condotto da Matteo Guerra entra nel Centro Studi Don Pietro Fanciulli a Porto Santo Stefano per presentare, domenica 19 marzo 2017 alle ore 18.00 “La gnosi delle fanfole” di Fosco Maraini. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, permetterà di conoscere in modo estremamente piacevole il piccolo libro di poemetti uscito nel 1994 per i tipi della Baldini & Castaldi. Un’opera unica nel suo genere, composta da brevi capolavori in versi. Suoni e strane parole di un grandissimo scrittore, etnologo, orientalista, alpinista e grande viaggiatore come Fosco Maraini.

Poemetti scritti in una lingua nuova, in cui non era più la parola a dare un significato alle cose, ma le parole ad assumere forma solo attraverso stimoli esterni, suoni, colori, musica. Nel corso degli anni quel piccolo libro è passato di mano in mano e se ne sono innamorati moltissimi, rapiti dalla folle lingua “musicale” creata da Maraini, quel fanfolese diversissima da tutte le altre.

Nel Centro Studi di via Scarabelli toccherà a Matteo Guerra ed agli attori del suo laboratorio tenere una lezione aperta sulla lettura e l’interpretazione della poesia metasemantica, partendo dalle brevi poesie di Maraini.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!