Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Letture senza ostacoli

Letture senza ostacoli, la diversità come risorsa

17/05/17

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca comunale Biblioteca Comunale Antonio Gamberi, Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Secondo appuntamento domani, mercoledì 17 maggio, alle 10.30, alla biblioteca comunale “Gamberi” di Roccastrada, con “Letture senza ostacoli – come spiegare ai bambini il valore della diversità”.

Il ciclo di incontri, proposto dalla cooperativa Uscita di Sicurezza per le scuole dell’infanzia del territorio, ha l’obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto tra i giovanissimi partecipanti sul tema della disabilità e sul superamento del pregiudizi.
A partire dalla lettura di “Nino giallo pulcino” di Maurizio Rigatti e Annalisa Beghelli (edito da Carthusia), i bambini parleranno dell’arrivo del diverso e dell’inatteso, per scoprire l’importanza di condividere con gli altri le proprie caratteristiche, considerandole parti speciali di se stessi e non difetti.
Nino, infatti, è un vitellino molto particolare, perché il suo manto è diverso da quello di tutti gli altri: ha delle macchie colorate a forma di fiore. Dopo una serie di incontri e avventure Nino acquista il coraggio per riconoscere la sua diversità e considerarla qualcosa di prezioso e utile, da mettere anche a disposizione degli altri.
La biblioteca comunale, gestita dal Coeso Società della Salute, è aperta lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!