Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Letture ad alta voce in biblioteca con la scrittrice Paola Zannoner

14/05/16

EVENTO GRATUITO
: Paese Manciano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Da molti anni la Biblioteca comunale di Massa Marittima offre alle scuole varie opportunità per far crescere nei ragazzi la voglia di leggere: tra queste, attività didattiche, incontri teatrali e letture ad alta voce, a cura dalle operatrici della Cooperativa Tesauro che gestisce lo spazio 0/13.

Per questo anno scolastico è stata organizzata con le classi della scuola media cittadina, la lettura integrale di un romanzo, prevedendo poi un incontro finale con l’autrice. Così la mattina di sabato 14 maggio lo Spazio ragazzi della Biblioteca Gaetano Badii ospiterà la scrittrice fiorentina Paola Zannoner e il suo libro “Zorro nella neve” arrivato secondo al premio Bancarellino 2015 e tra i cinque finalisti della prima edizione del premio Strega settore ragazzi.

Il libro presentato alle classi ha attenuto un grande successo tra i ragazzi, che hanno seguito i vari incontri con molta attenzione e partecipazione, dimostrando di apprezzare non solo l’avvincente trama e la scrittura scorrevole dell’autrice, ma anche il diverso approccio alla lettura stessa, che si è di volta in volta inserita tra le varie lezioni scolastiche come un momento rilassante e di cui hanno quindi potuto godere pienamente. “La lettura ad alta voce- spiegano dalla Biblioteca- se fatta da chi sa leggere in modo coinvolgente, è uno dei modi più efficaci per stimolare in un ragazzo la voglia di leggere”.

L’appuntamento con la scrittrice avrà lo scopo di stimolare un confronto, basato sia sulle tematiche del libro che hanno maggiormente interessato i ragazzi, sia sull’approccio alla scrittura in generale, argomento che alcuni studenti hanno già sollevato in occasione degli incontri e che potrà essere efficacemente affrontato, grazie alla presenza di una scrittrice professionista.

In quest’occasione saranno infatti proposte agli studenti, alcune linee guida per l’elaborazione di un testo e nuovi spunti di indagine e di approfondimento dei temi trattati.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!