Quantcast
sabato
27
Maggio

Leggiamo insieme alla Coop: presentazione del libro di Salvatore Borsellino “Fino all’ultimo giorno della mia vita”

sabato
27
Maggio
libri generica_2014 pagine
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

ORBETELLO – Sabato 27 maggio alle ore 16, Torretta Supermercato Coop di Orbetello, la Sezione soci Unicoop Tirreno Costa d’argento (in collaborazione con il gruppo Giralibro del Liceo Scientifico di Orbetello ISIS Del Rosso – Da Verrazzano e con il Gruppo Agostino Catalano – Maremma del Movimento delle Agende Rosse) presenta il libro di Salvatore Borsellino e Benny Calasanzio «Fino all’ultimo giorno della mia vita».

È un libro che Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, non avrebbe voluto scrivere prima di essere riuscito a mettere la parola «fine» alla sua ricerca di verità e giustizia. Se ha deciso di accettare l’invito del giornalista Benny Calasanzio, Salvatore Borsellino l’ha fatto per tutti i giovani che ha incontrato, soprattutto a partire dal 2007, che gli hanno ridato la speranza. In diverse conversazioni con l’amico giornalista Salvatore Borsellino racconta con assoluta sincerità l’esperienza della sua vita e di quella di un’intera famiglia che si è trovata al centro delle trame che hanno cambiato la storia italiana. La presentazione s’inserisce nel progetto del Ministero dei beni, attività culturali e turismo «Il Maggio dei Libri», al quale la Sezione soci Costa d’argento di Unicoop Tirreno aderisce da diversi anni.  In collegamento ci sarà l’autore Salvatore Borsellino.

La presentazione s’inserisce inoltre nel progetto nazionale «L’agenda ritrovata», una ciclostaffetta che porterà sulle ruote di una bicicletta, da Milano a Palermo, il libro rosso che simboleggia l’agenda trafugata dall’auto ancora fumante del Giudice Paolo Borsellino, per testimoniare che c’è un’Italia che non dimentica e che vuole raccontare ciò che è successo. L’unica tappa toscana, fortemente voluta dal Gruppo Agostino Catalano – Maremma, sarà a Grosseto sabato 1° luglio. Nella mattinata di domenica 2 luglio i ciclisti sosteranno, nel loro viaggio verso Civitavecchia, nella «Torretta Coop» di Orbetello.

La Sezione soci Coop, con questa iniziativa intende mettere in rete varie esperienze e competenze  per far sì che una sinergia avviata  con il Liceo Scientifico di Orbetello diventi da subito occasione concreta di dialogo con la cittadinanza su temi di interesse generale. L’attività con il Liceo di Orbetello si configura come fase propedeutica in vista dell’anno scolastico 2017/2018 che vedrà l’avvio di un percorso più strutturato e centrato sullo sviluppo e la pratica del book crossing  prendendo a riferimento l’esperienza dei Libri Randagi Unicoop Tirreno.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +