Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
anfiteatro roselle scavi

Le magiche atmosfere create da Shakespeare in scena a Roselle: è in arrivo “La tempesta”

21/07 » 22/07/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Anfiteatro romano di Roselle Rovine di Roselle, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 21.30
  • asscultpolis2001@libero.it
  • Tel. 347 2299737

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Nelle serate di sabato 21 e domenica 22 luglio alle ore 21.30, presso l’anfiteatro romano, andrà in scena “La Tempesta” di William Shakespeare.

Mentre l’Italia si arrovella sul falso problema dell’immigrazione, Prospero il duca spodestato di Milano e mago (eletto da Shakespeare a protagonista de “La Tempesta”) raduna in un’isola del Mediterraneo un coacervo di personaggi, perfettamente integrati nella diaspora sollevata ad arte dal suo potere magico. Nella trama e nella poesia, testamento spirituale del grande Bardo, sembra aleggiare il mistero dell’esistenza umana in questo mondo e di esso nell’universo. Più volte nelle sue opere lo scrittore inglese ha indicato il globo terrestre come palcoscenico in cui uomini e donne si muovono come personaggi di una rappresentazione che corrisponde alla vita stessa. L’isola in cui si salvano i naufraghi della falsa e magica tempesta suscitata da Prospero, sospesa fra conflitti e quiete, è ricca di accadimenti e personaggi, il cui percorso esistenziale va nella prospettiva di essere al centro della propria individualità e insieme nell’incontro con l’altro diverso e uguale. In tal modo si cambia un mondo diviso e dilaniato da pregiudizi e paure, che il potere meschino domina e sottomette, con le ciarlatanerie e le false promesse.

Gli attori sono: Giacomo Rosselli nel ruolo di Prospero, Arianna Ilari, Francesco Tozzi, Guido Targetti, Michela Azzolini, Sebastiano Sardo, Francesco Mauri, Alessandro di Murro, Maria Casamonti e gli spiriti Chiara Benicchi, Giulia Corridori, Pietro Simoni. Costumi di Ilaria Carannante. Regia di Francesco Tarsi.

Lo spettacolo fa parte della trentatreesima edizione dell’estate rosellana patrocinata e sostenuta dal Comune di Grosseto, dalla fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dal Polo Museale Toscano e dalla Provincia di Grosseto.

Ingresso 15,00 euro; studenti 10,00 euro. Il biglietto dà diritto anche alla visita presso il parco il giorno successivo allo spettacolo.

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo mail asscultpolis2001@libero.it o al numero 347 2299737

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!