Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Donne di Magliano

Le Donne di Magliano presentano il proprio cd alla Casa della cultura

09/04/17

EVENTO GRATUITO
: Magliano in Toscana Magliano In Toscana, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO IN TOSCANA – Dallo scorso febbraio il coro Le Donne di Magliano, composto da ventidue donne maglianesi di tutte le età (dai 13 ai 70 anni) e diretto da Carla Baldini, ha lanciato sul web la campagna di produzione dal basso, o Crowdfunding,”Donne che cantano le Donne”.

La campagna, che è finalizzata alla produzione del disco di esordio del coro, ha riscosso un successo superiore alle aspettative (ad oggi sono 260 i partecipanti per una raccolta di 5.365 Euro) e tutto ciò è valso addirittura alle Donne di Magliano un contratto discografico di tre anni con Believe Distribution Services, un’importante etichetta europea, leader nella distribuzione discografica in Italia.

Domenica 9 aprile alle 18.45 presso la Casa della cultura di Montiano le Donne di Magliano terranno un concerto per ringraziare tutti i partecipanti alla campagna e presentare in anteprima il nuovo lavoro discografico, un sogno nel cassetto che si accinge a divenire realtà. Il disco si intitola “Donne che cantano le donne” ed è concepito come una galleria di ritratti femminili presi a prestito dalla musica popolare della tradizione toscana. Tra storia e leggenda non mancheranno le vicende di quattro straordinarie donne di Maremma: Pia de’ Tolomei, la Bella Marsilia, la partigiana Norma Parenti e Brunetta Scotti, la prima donna medico condotto italiana.

Un progetto quindi tutto maremmano, che vuole raccontare, al di là degli stereotipi di maniera, la tradizione nobilmente popolare della nostra terra.

Nel frattempo la campagna di Crowdfunding sulla piattaforma web Musicraiser.com si avvia alla conclusione; fino alle 14 di domenica 16, giorno di Pasqua, sarà ancora possibile partecipare acquistando una delle tante ricompense proposte (si va dal cd alle creazioni orafe riproducenti il pettine etrusco simbolo del coro, fino agli home concert). Per chi non ha dimestichezza con i pagamenti online in occasione del concerto di Montiano sarà possibile partecipare alla campagna anche con pagamento in contanti.

Appuntamento dunque alla Casa della Cultura di Montiano – ore 18.45, ingresso libero e gratuito – per festeggiare il successo di quest’avventura 2.0, che ha visto ventidue donne di Maremma, agguerrite, entusiaste e indisciplinate alla conquista del web.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!