Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casa Rossa Ximenes 2017

Le acque e la bonifica in epoca lorenese: tour in bici da Grosseto a Castiglione

30/03/18

EVENTO GRATUITO
, :

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Visita guidata per la #FestadellaToscana2017, programma: “l’agricoltura toscana, le acque e la bonifica in epoca lorenese”. La visita, promosso da Eta Beta Onlus – ANBIToscana – Consorzio di Bonifica Toscana Sud – Ass.ne G.B.Landeschi con la compartecipazione finanziaria della Giunta Regionale della Toscana si svolgerà venerdì 30 marzo con ritrovo ore 10.

La piana grossetana tra i fiumi Ombrone a Sud e la Bruna a Nord, all’inizio del XIX secolo erano ancora in buona parte impaludati, nonostante i molti tentativi avuti in passato per chiudere la questione una volta per tutte ed iniziare il popolamento e l’utilizzo di una piana costiera estesa per più di 100Km quadrati tra il mare Tirreno, i due fiumi ricordati ed i rilievi dell’entroterra maremmano.

Gli insediamenti contermini, come i castelli delle alture e Castiglione soffrivano paradossalmente la problematica della sete, sete di acqua salubre dovuta alla scarsità di sorgenti agevolmente utilizzabili.

L’itinerario di visita sarà percorso in bicicletta da Grosseto a Castiglione. In caso di maltempo conclamato l’itinerario verrà percorso con i mezzi motorizzati. Dato che la visita si prolunga anche nel pomeriggio, si consigliano i partecipanti di provvedere per il pranzo con un cestino da viaggio che verrà consumato lungo il percorso, oltre ovviamente ad indumenti comodi e bagaglio leggero limitato allo stretto necessario. I bambini di età inferiore ad 8 anni dovranno viaggiare sull’apposito seggiolino sulla bicicletta di un genitore.

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: goo.gl/a65PD7
PROGRAMMA ED AGGIORNAMENTI: https://www.facebook.com/events/572715849774889
INFO: 324.7799951

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!