Quantcast
Cultura
venerdì
28
Gennaio

L’Anpi presenta online il libro “1921–1922 l’Ordine Nuovo parla della Maremma”

Evento Terminato

venerdì
28
Gennaio
Manifestazione antifascista Anpi resistenza
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Venerdì 28 gennaio alle ore 18 on line sulla piattaforma google.meet la sezione Anpi “Elvio Palazzoli” in collaborazione con l’editore Innocenti presenta il libro “1921 – 1922 l’Ordine Nuovo parla della Maremma”, che raccoglie tutti gli articoli usciti sul giornale diretto da Antonio Gramsci, quotidiano del Partito Comunista d’Italia, dalla primavera del 1921 all’autunno 1922.

“Gli articoli sono una preziosa e puntuale cronaca della conquista fascista della Maremma “rossa” e della fascistizzazione violenta di Grosseto ad opera di un vero esercito di squadristi, di cui ricorre il centenario. Il libro fa luce su un periodo storico della nostra provincia e della nostra città, che sembrava consegnato all’oblio e che occorre ricordare e studiare per evitare che un passato violento e autoritario possa ripresentarsi anche sotto forme nuove”, spiegano dall’associazione.

Ne discuteranno Pier Vittorio Marzocchi, curatore della ricerca, Lucio Niccolai e Beppe Corlito, che hanno scritto le introduzioni del libro, Adolfo Turbanti dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Stefano Innocenti, editore del libro. Coordinerà Paolo Pisani.

Per chiedere di partecipare occorre utilizzare il link https://meet.google.com/pcv-iaqy-orr

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI