Quantcast
Dante Alighieri

L’anno dantesco: a Campagnatico un fine settimana dedicato al sommo poeta

24/06 » 27/06/21

:
  • Tel. 320-1665056

CAMPAGNATICO – Sarà Dante Alighieri il grande protagonista del prossimo fine settimane di Campagnatico.

Si tratterà di un weekend lungo che inizierà giovedì e si concluderà domenica e che sarà la prima iniziativa de “La Maremma per Dante”.

«Sono particolarmente felice ed orgoglioso che gli eventi che apriranno nella nostra provincia le celebrazioni di Dante partano proprio da Campagnatico – commenta il sindaco Luca Grisanti – anche perché il paese è direttamente protagonista della Divina Commedia attraverso la figura di Omberto Aldobrandeschi che viene inserito nel canto XI del Purgatorio avendo, per il Sommo Poeta, peccato di superbia».

Tante le iniziative messe in campo, da un annullo filatelico, a mostre fotografiche, dalle rappresentazioni teatrali, letture ed eventi musicali, fino alla cena a tema medievale.

Ad inaugurare l’evento, giovedì alle 18,30, sarà la sfilata storica. “Ancora una volta – afferma il Sindaco Grisanti- ha funzionato bene la collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Campagnatico e le Contrade, ma mi preme ringraziare ‘La Maremma per Dante’ per aver pensato a Campagnatico come luogo di apertura delle celebrazioni in provincia di Grosseto”. Per il Comune di Campagnatico si tratta dunque di una vera e propria ripartenza dopo i mesi del Covid. “Possiamo dire – afferma il Sindaco Grisanti- che come nel cammino di Dante dopo l’Inferno, siamo passati al Purgatorio di Omberto Aldobrandeschi ed iniziamo a vedere il Paradiso della fine delle restrizioni che ci accompagnerà per il resto dell’estate. Contiamo veramente che questi eventi possano lasciare il segno e che possano accendere la luce su una Campagnatico e una storia locale che ha molto da raccontare e, soprattutto, da riscoprire”.

Questi gli eventi in programma:
Giovedì 24 giugno – Apertura mostra fotografica organizzata da Raf ‘La Divina Commedia’, ore 16 annullo filatelico, ore 18 Santa Messa, ore 18,30 Cerimonia di apertura con sfilata storica, ore 21,30 Villa Bellaria, viaggio artistico teatrale – Canto V- I lussuriosi Paolo e Francesca.
Venerdì 25 giugno: ore 20,30 presentazione itinerario ‘Il cammino di Dante’; ore 21 presentazione del libro ‘Il sommo italiano Dante e identità della nazione’ di F. Conti; 21,30 spettacolo I Teatranti di Fabio Cicaloni ‘Tre donne intorno al cor mi son venute’.
Sabato 26 giugno: ore 16 raccontare il Medioevo di Federico Fioravanti, 17,30 visita guidata del borgo medievale (a pagamento), 18,30 rappresentazione dantesca Siria Corradini e concerto dei maestri Merine e Garofalo, 20 cena medievale con caldaro di lumache a numero chiuso (25 euro prenotazione obbligatoria).
Domenica 27 giugno: 9,30 trekking ‘ il Cammino di Dante’ livello medio (prenotazione obbligatoria), 10 workshop scrittura creativa di Paola Alberti; 16 visita guidata del borgo medievale; 17,30 finissage mostra allestita da Raf Riflessi associazione fotografica, 18 conferenza Bianca Garavelli ‘L’antico sangue e l’opere leggiadre’, Lettura dantesca Valentina Murru.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 320-1665056

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!