AMIATA – In occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara il Parco Museo delle Miniere dell’Amiata e le associazioni degli ex minatori hanno collaborato con vivacità, entusiasmo e varietà di visioni e proposte per rendere viva la memoria del passato minerario dei comuni amiatini ed omaggiare Santa Barbara, patrona dei minatori: per anni il 4 dicembre è stato un giorno di festa nel nostro territorio ed è doveroso continuare a celebrarlo.
Ne è uscito un cartellone denso di appuntamenti liturgici, commemorativi ed anche di intrattenimento, ma tutti uniti, nella loro diversità, dall’intento comune non solo di tenere viva la memoria, ma anche di calarla nel tempo presente.
Il commissario, dottor Luigi Vagaggini, ringrazia tutti i comuni e le associazioni che hanno contribuito ad arricchire ed a rendere possibile questo cartellone, con l’auspicio e l’augurio che i festeggiamenti di Santa Barbara continuino ad essere un momento di aggregazione e di progettazione per i comuni del Parco.
Tra gli eventi maggiormente caratterizzanti si segnalano quelli organizzati in maniera diretta dal Parco: il seminario “La guerra di mine degli italiani. L’impiego dei minatori amiatini”, organizzato nell’ambito del corso di Storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, che vede la partecipazione di Franz Brunner, guida storica delle Dolomiti, in programma il 2 dicembre dalle ore 12:00 alle 13:45 a Siena e la giornata al Siele il giorno di Santa Barbara organizzata per gli alunni e le alunne delle classi della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Semproniano, il cui evento caratterizzante è la rappresentazione teatrale IV Livello di Gianmarco e Senio Nucciotti, con la partecipazione del Coro dei Minatori di Santa Fiora.
Presso il Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio” di Abbadia San Salvatore si segnalano il 30 novembre il concerto di Santa Barbara con l’Orchestra Sinfonica della Miniera ed il 7 dicembre la lezione e presentazione del volume I signori della miniera (Graphe.it Edizioni), di e con Marco Fabbrini e la partecipazione del professor Gerardo Nicolosi (UniSi) e del professor Federico Valacchi (UniMc), moderato da Daniele Rappuoli (direttore del Parco delle Miniere dell’Amiata), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali di Siena, Lua (Libera Università Amiata) e Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.
A Castell’Azzara, invece, il 4 dicembre alle 17 presso la sala cinematografica comunale si terrà la conferenza “La nascita della Società di Mutuo Soccorso tra gli operai delle Miniere del Siele e Cornacchino”, a cura di Zara Racconta, mentre il 6 dicembre alle ore 17:30 si parlerà delle miniere di cinabro di Castell’Azzara dal 1944 al 1975, a cura dell’associazione Il Basacco.
Il 4 dicembre l’associazione degli ex Minatori del Siele e dell’Argus di Piancastagnaio metterà a disposizione la propria sede per il progetto “I minatori raccontano la vita in miniera” con visita guidata per gli alunni e le alunne della Va classe della scuola primaria.
Il 7 dicembre alle 10 gli ex minatori di Selvena accoglieranno i visitatori e li guideranno alla scoperta delle miniere con una passeggiata nel sito archeo-minerario di Selvena dal Castello di Rocca Silvana alla Miniera del Morone. Alle 17, invece, l’associazione Minatori per il museo di Santa Fiora organizza lo spettacolo teatrale “Accidenti a quel giornaccio… Storie di uomini e ominidi” con la direzione artistica di Irene Paoletti. Uno spettacolo per adulti e bambini per un breve suggestivo scorcio di un’amicizia in un villaggio di miniera: Niccioleta cornice di una storia che si dirama tra buio e luce, tragedia e salvezza.
Il programma completo
Parco Nazionale Museo delle Miniere del Monte Amiata
2 Dicembre 2024
Ore 12:00 – 13:45
“La guerra di mine degli italiani. L’impiego dei minatori amiatini”. Seminario nell’ambito del corso di storia contemporanea. Interverrà Franz Brunner, guida storica delle Dolomiti.
Dove: Università di Siena – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali
Organizzato da: Parco Miniere dell’Amiata – Università di Siena
4 Dicembre 2024
Ore 9:30
Ritrovo degli studenti delle scuole di Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Semproniano. Preghiera a Santa Barbara con i sacerdoti dei comuni minerari.
Ore 9.30 – 10.00
Preghiera a Santa Barbara e benedizione di tutti i Parroci dei comuni;
Ore 9:30 – 12:00
Visita alla mostra con foto storiche allestita presso i locali dell’ex Villaggio Minerario;
Ore 10:00 – 11:30
Spettacolo teatrale “IV Livello. Rappresentazione nel buio delle miniere” del regista Gianmarco Nucciotti, alla presenza di alunni ed alunne di classi di scuola secondaria di primo grado di Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Semproniano.
Dove: Luogo: Villaggio Minerario del Siele
Organizzato da: Parco Miniere dell’Amiata
Abbadia San Salvatore
30 Novembre 2024
Ore dalle 21:30 alle 23:00
Concerto di Santa Barbara con l’Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia – L’orchestra eseguirà il Concerto per Violino e Orchestra di F.Mendelssohn. In Mi minore Op.64 e la Sinfonia N^7 in La Maggiore L.V.Beethoven Op.92 – Violino Solista M^ Massimo Merone – Dirige il M^ Luca Morgantini.
Dove: Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio” Abbadia San Salvatore
Organizzato da: Ass. Formula nuova Arcadia, Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, Consorzio Terre di Toscana
Biglietto € 10,00
4 Dicembre 2024
Dalle ore 12:30 alle 14:00
Pranzo di Santa Barbara con i bambini delle classi VA e VB della scuola primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Avogadro Vinci di Abbadia San Salvatore
Dove: Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio” Abbadia San Salvatore
Organizzato da: Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, Consorzio Terre di Toscana, Istituto Avogadro Vinci
Dalle ore 14:30 alle 15:30
“Oggi le guide del Parco Museo Minerario siamo noi!” I bambini delle classi VA e VB della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Avogadro Vinci condurranno la visita guidata nel percorso sotterraneo Galleria livello VII e nel Museo Documentale “Torre dell’Orologio” ai loro parenti.
Dove: Galleria livello VII e Museo documentale “Torre dell’Orologio”
Organizzato da: Consorzio Terre di Toscana, Istituto Avogadro Vinci di Abbadia San salvatore
Ore 16:00
Messa in onore di Santa Barbara
Dove: Chiesa della Madonna del Castagno
7 Dicembre 2024
Ore 16:30
“I signori della miniera: storia di una grande impresa”. Lezione e presentazione del volume “I signori della miniera” (Graphe.it Edizioni), di e con Marco Fabbrini e la partecipazione del prof. Gerardo Nicolosi (UniSi) e del prof. Federico Valacchi (UniMc), modera Daniele Rappuoli (direttore Parco Miniera dell’Amiata). In collaborazione con Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali di Siena, LUA (Libera Università Amiata) e Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.
Dove: Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio” di Abbadia San Salvatore
Organizzato da: Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, Consorzio Terre di Toscana
Castell’Azzara
4 Dicembre 2024
Ore 16:00
Santa Messa in Onore di Santa Barbara
Corteo con deposizione corona al monumento dei Caduti sul lavoro (corona offerta dal Sindaco)
Organizzato da: Comune di Castell’Azzara – Ass. il Basacco
Ore 17:00
La nascita della Società di Mutuo Soccorso tra gli operai delle Miniere del Siele e Cornacchino.
Dove: Sala Cinematografica Comunale
Organizzato da: Zara Racconta
Ore 19:30
Cena del Tascapane.
Dove: Sala Cinematografica Comunale
Organizzato da: Ass. Il Basacco
6 Dicembre 2024
Ore 17:30
Si parlerà delle Miniere di Cinabro di Castell’Azzara dal 1944 al 1975.
Dove: Sala Cinematografica Comunale
Organizzato da: Ass. Il Basacco
Ore 19:00
Aperitivo del Minatore.
Dove: Sala Cinematografica Comunale
Organizzato da: Ass. Il Basacco
Piancastagnaio
1 Dicembre 2024
Ore 11:00
Celebrazione della Santa Messa in onore di Santa Barbara.
Ore 12:00
Corteo con la presenza dei Vigili del Fuoco e della Filarmonica Egisto Cavallucci. Deposizione della Corona al Monumento al Minatore.
Dove: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Ore 12:30
Aperitivo del Minatore con il contributo dell’Anmil.
Dove: Sede dell’Ass. degli ex Minatori del Siele e dell’Argus in piazza Giacomo Matteotti
4 Dicembre 2024
Ore 10:00
Progetto “I minatori raccontano la vita in miniera”. Visita degli alunni della Va classe della scuola primaria di Piancastagnaio alla sede-museo dell’Associazione degli ex minatori del Siele e dell’Argus. Al termine sarà offerto un piccolo buffet.
Dove: Sede dell’Ass. degli ex Minatori del Siele e dell’Argus in piazza Giacomo Matteotti
8 Dicembre 2024
Ore 9:30
Visita alla sede-museo dell’Associazione degli ex Minatori del Siele e dell’Argus.
Ore 10:00 – 12:00
Visita del sito minerario da parte del gruppo di Piancastagnaio e di Santa Fiora con la presenza di guide e l’accompagnamento dei volontari dell’Associazione degli ex Minatori del Siele e dell’Argus.
Dove: Partenza da Piazza Castello e arrivo al Villaggio del Siele.
Santa Fiora
4 Dicembre 2024
Ore 10:30 – 12:30 e 16:00 – 18:00
Apertura straordinaria del Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata.
Dove: Piazza Garibaldi 25.
Organizzato da: Associazione Minatori per il Museo.
Ingresso Gratuito in occasione delle festività di Santa Barbara.
7 Dicembre 2024
Ore 11:00 Santa Messa in onore di Santa Barbara alla Pieve delle Sante Flora e Lucilla.
Dove: Santa Fiora Pieve delle Sante Flora e Lucilla
Organizzato da: Parrocchia di Santa Fiora e Selva – Ass. Minatori per il Museo
Ore 11:45
Processione verso il monumento ai minatori con la partecipazione della Filarmonica Gioberto Pozzi
Dove: Partenza dalla Pieve
Organizzato da: Parrocchia di Santa Fiora e Selva – Ass. Minatori per il Museo
Ore 13:00
Tradizionale pranzo di Santa Barbara.
Dove: Albergo Ristorante Il Fungo – Bagnolo
Organizzato da: Ass. Minatori per il Museo
Per Info e Prenotazioni obbligatorie: Davide 347 7036157
Ore 17:00
Spettacolo teatrale “Accidenti a quel giornaccio.. Storie di uomini e ominidi” direzione artistica di Irene Paoletti. Uno spettacolo per adulti e bambini per un breve suggestivo scorcio di un’amicizia in un villaggio di miniera: Niccioleta cornice di una storia che si dirama tra buio e luce, tragedia e salvezza. Noi scegliamo la salvezza: la memoria di ieri per immaginare “domani”, per rinascere in un accorato inno alla vita.
Tisana del Minatore e un bicchiere di vino come intermezzo, offerta dalla Pro Loco di Santa Fiora.
Dove: Santa Fiora – Teatro Andrea Camilleri
Organizzato da: Comune di Santa Fiora – Ass. Minatori per il Museo
Ingresso Gratuito: Ufficio Turistico Santa Fiora al numero 371 621 9625
Ore 18:00
Proiezione del cortometraggio”Niccioleta: storie sopra e sotto la terra” regia e sceneggiatura di Irene Paoletti, colonna sonora originale di Emanuele Bocci. A seguire dialogo della regista con il pubblico sulla storia del corto, scelte registiche e aneddoti.
Dove: Santa Fiora – Teatro Andrea Camilleri
Organizzato da: Comune di Santa Fiora – Ass. Minatori per il Museo
Ingresso gratuito: Prenotazioni Ufficio Turistico Santa Fiora, Cell: 371 621 9625
8 Dicembre 2024
Ore 8:45
Ritrovo di fronte al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata.
Dove: Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata
Organizzato da: Ass. Minatori per il Museo – Comune di Santa Fiora – Pro Loco di Santa Fiora
Le visite al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata e la visita alla Miniera del Siele si svolgono esclusivamente su prenotazione al numero dell’Ufficio Turistico di Santa Fiora al 371 621 9625 ed in collaborazione per la gestione con la Pro Loco di Piancastagnaio.
Ore 9:00
Visita guidata al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata.
Dove: Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata
Organizzato da: Ass. Minatori per il Museo – Comune di Santa Fiora – Pro Loco di Santa Fiora
Biglietto di ingresso € 2,00. Prenotaz. obbligatoria Ufficio Turistico Santa Fiora: 371 621 9625
Ore 9:45
Partenza per la Miniera del Siele con mezzi propri, accompagnati dalla guida.
Dove: Miniera del Siele – Località Cancelli Piancastagnaio.
Organizzato da: Associazione Minatori per il Museo – Comune di Santa Fiora – Pro Loco di Santa Fiora in collaborazione con la Pro Loco Piancastagnaio
Ore 10:30
Visita guidata alla Miniera del Siele
Dove: Miniera del Siele – Località Cancelli Piancastagnaio
Organizzato da: Ass. Minatori per il Museo – Comune di Santa Fiora – Pro Loco di Santa Fiora in collaborazione con la Pro Loco Piancastagnaio.
Biglietto di ingresso € 8,00 intero – €5,00 ridotto per bambini fino a 12 anni, over 65 e portatori di handicap.
Prenotazione obbligatoria Ufficio Turistico Santa Fiora Cell. 371 621 9625
Selvena
1 Dicembre 2024
Ore 16:00
Inaugurazione Mostra “La Sarta e il Minatore”.
Dove: Casa del Minatore
4 Dicembre 2024
Ore 17:00
Santa Messa in memoria dei Minatori
Dove: Chiesa Selvena
Ore 18:00
Deposizione Corona al Monumento dei Minatori e omaggio floreale a Santa Barbara.
Dove: Piazza della Chiesa
Ore 19:30
Cena del Parco con la partecipazione del Coro dei Minatori di Santa Fiora
Dove: Struttura Pro Loco Parco Selvena
Prenotazioni entro Domenica 1 dicembre tramite WhatsApp al 347 870 0506
7 Dicembre 2024
Ore 10:00
Passeggiata nel sito archeo-minerario di Selvena Castello di Rocca Silvana – Miniera del Morone
Visita Guidata al Castello e sentiero nel bosco fino al Morone.
Gli ex Minatori accoglieranno i visitatori e li guideranno alla scoperta dei segreti del sito minerario.
Prenotazioni tramite WhatsApp al 347 870 0506