Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Laguna

“Laguna Incontra“ Orbetello come luogo d’incontro tra territori simili

20/05/17

EVENTO GRATUITO
: Centro Orbetello, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – L’Amministrazione comunale di Orbetello presenta Laguna Incontra, un format interamente dedicato alla Laguna di Orbetello. Orbetello come luogo di Incontro fra comunità diverse: una festa delle Lagune nella Laguna.

«L’idea – afferma l’assessore Maddalena Ottali – è quella di un Format da ripetere ogni anno dedicato alla Laguna di Orbetello che si Incontra e si Confronta con città del Mondo aventi aspetti ambientali, culturali, turistici affini allo scopo di creare occasioni di confronto su tematiche comuni e di promuovere il nostro territorio e le sue peculiarità. L’evento dovrà essere strumento di valorizzazione e promozione turistica ma sarà anche una manifestazione di intrattenimento per i cittadini e i turisti considerato che, per l’intera giornata, sarà un susseguirsi di iniziative musicali, culturali ma anche di promozione enogastronimica».

«Doveroso il ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione per realizzare questa prima edizione dell’evento – prosegue Ottali -. Siamo certi che negli anni la manifestazione si arricchirà di contenuti e partecipazioni e siamo convinti che l’obiettivo di uscire dai confini territoriali per confrontarsi con realtà diverse ma affini alle nostre, sarà un efficace strumento di crescita e valorizzazione».

Il prossimo 20 maggio la Laguna che Incontreremo sarà la Laguna di Venezia e la gondola rossa della Remiera di San Marco che solcherà per un giorno la nostra Laguna suggellerà l’incontro fra le due comunità.

L’appuntamento è per il 20 maggio a partire dalle ore 11,30 con arrivo della Gondola di Venezia che attraverserà la Laguna di Levante con partenza dal molo di Feniglia accompagnata dai barchini dei Pescatori, le canoe dei Canottieri, le canoe Polinesiane della All Wave Cup e dal battello Remus e arrivo alle ore 15,00 circa dove zona Porto di Levante.

PROGRAMMA

Ore 11,30 Piazzetta Spagnola Centro Degustazioni I Pescatori
Brunch con prodotti tipici della laguna. Confronto fra esperti delle due realtà lagunari.

ore 15,00 Laguna di Levante
La Gondola della Remiera San Marco attraverserà la Laguna partendo dal Molo di Feniglia accompagnata dai barchini dei Pescatori, le canoe dei Canottieri, le canoe polinesiane della All Ware Cup 2017 e dal battello Remus.

ore 16,00 Porto di Orbetello
Arrivo della Gondola accolta dalla Banda di Orbetello e dalle Autorità.

ore 16,30 Piazza del Popolo
Concerto Coro Polifonico San Biagio di Orbetello

ore 17,00 Piazza del Popolo
Partenza della Gondola per Corso Italia accompagnata dalla Banda di Orbetello

ore 18,00 Piazza del Plebiscito
Arrivo della Gondola in piazza. Aperitivo e Dj Set (Bar da Tiffany).

ore 18,00 Piazza Eroe dei Due Mondi
Show cooking curato dall’Associazione Cuochi Costa d’Argento fra la chef veneziana Francesca Luise e lo chef orbetellano Emiliano Lombardelli

ore 21,00 Giardino di Emidio – Piazza del Duomo
Recital “Così fan tutte” con Paola Lorenzoni, Nicola Buffa e il quartetto Mediterranea Jazz Project

Ore 22,30 Cocktail Bar EraOra
Laguna Party Dj Set

La Gondola navigherà nella Laguna di Levante per tutta la giornata.
Il battello Remus organizzerà escursioni in Laguna per tutto il pomeriggio.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!