Quantcast
Festambiente 2021

Laboratorio di monete e giochi con i minerali: il parco Colline Metallifere a Festambiente

18/08 » 21/08/21

: Festambiente – Località Enaoli, Rispescia

RISPESCIA – Sono iniziati mercoledì 18 e proseguiranno fino al 21 agosto i laboratori ambientali organizzati dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere a Festambiente, la keremesse ambientale organizzata da Legambiente ad Enaoli, a Rispescia vicino Grosseto.

Questa iniziativa fa parte del programma della VI edizione Scienzambiente e all’inaugurazione dello stand del Parco delle Colline Metallifere c’è stata la visita del ministro Enrico Giovannini, del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e di Angiolo Gentili presidente di Festambiente accolti dalla presidente del Parco Lidia Bai.

Dopo “Tocca la miniera” di mercoledì dove Fabrizio Santini ha raccontato 5000 anni di attività mineraria e “Agricoltori, mugnai e fornai, la biodiversità in tavola” organizzato giovedì 19 con l’associazione Drago delle Colline Metallifere, sono in programma altri due laboratori.

Venerdì 20 agosto dalle ore 18 alle 21 ecco il “Laboratorio di monetazione medievale” in collaborazione co la Coop. Nuova Maremma con Mario Matteucci e Stefano Beretta con le tecniche degli coniatori medievali saranno riprodotte alcune delle monete del tesoro di Scarlino. Una sferetta di metallo, il conio, il punzone ed un paio di cesoie adatte a tagliare i metalli ed in breve ognuno potrà portarsi a casa una moneta del famoso tesoro. La partecipazione è riservata ai bambini dagli 8 anni in su ma anche adulti possono partecipare.

Sabato 21 agosto invece ecco “Giochiamo con i minerali” in collaborazione con DSFTA dell’Università di Siena con Alessandra Casini e Elena Buracchi Un laboratorio che permette di imparare a conoscere e riconoscere, attraverso semplici esperimenti divertenti, i minerali e le rocce delle Colline Metallifere (e non solo), ed apprenderne le caratteristiche ed importanti proprietà attraverso i sensi e l’osservazione critica. Età consigliata anche in questo caso bambini dagli 8 anni in su ma possono partecipare anche gli adulti. La partecipazione è libera nel rispetto delle norme anti Covid.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!