GROSSETO – E’ un’orchestra composta da circa 40 bambini quella che domenica 11 ottobre alle ore 16.30 si esibirà sul palco del Reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto in via Senese per la rassegna musicale La voce di ogni strumento – Musica tra le stellette. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni Aism, Avis e La Farfalla Onlus.
La rassegna musicale benefica, promossa dal Reggimento Savoia Cavalleria e dal Centro Militare Veterinario e patrocinata da Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura e Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, è diretta dalla Prof.ssa Gloria Mazzi e con questo concerto rende omaggio alla Prof.ssa Laura Perna, che ha dedicato la sua vita alla cura dei bambini fondando un ospedale pediatrico in Congo insieme all’amico sacerdote, missionario e medico P. Hugo Rios, nel quale l’associazione “Un mondo di amici Ong/Onlus” e i suoi medici grossetani operano ancora oggi.
L’orchestra Suzuki di Firenze, prende il nome dal fondatore dell’omonimo metodo di studio Shinichi Suzuki, che aveva compreso che l’imitazione è alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita, dimostrando che si può insegnare la musica ad un bambino così come gli si insegna a parlare: come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, “addestrati” dall’insegnante, gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari.
L’orchestra della Scuola Suzuki di Firenze, nata nell’ottobre 2003 e con all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a concorsi e convention come il 10° Suzuki Method Europeaan Convention e la collaborazione con enti del calibro di Amurt Firenze, Unicef, ManiTese, Coopi, La Stanza Accanto, Associazione Borgognissanti e Rotary di Arezzo, proporrà brani di Gatti, Boccherini, Paisiello, Veracini, Lully, Back, Vivaldi e Dvorak. Al termine del concerto verrà offerta una degustazione di prodotti enogastronomici di aziende maremmane.
Per partecipare al concerto è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail a [email protected] o telefonando al numero 345.1672770 e indicando il proprio nome e cognome e il numero di persone partecipanti. Ingresso ad offerta.
Il prossimo evento è previsto per domenica 15 novembre con il Trio Florentia al Reggimento Savoia Cavalleria.
