Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
teatro moderno

La Voce di ogni Strumento: la nona di Beethoven al Moderno

15/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Moderno Teatro Moderno, Via Tripoli, Grosseto, Italia - Inizio ore 17,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La Voce di ogni Strumento porta sul palcoscenico del Teatro Moderno la grande musica sinfonica. Domenica 15 aprile alle 17.30 nel cartellone della rassegna diretta da Gloria Mazzi è in programma infatti la celebre Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

L’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Lorenzo Castriota Skanderbeg eseguirà uno dei brani più amati del repertorio sinfonico insieme ai solisti vincitori del Concorso Internazionale “Piero Capuccilli” e al soprano Lucia Golini, mentre la parte corale sarà affidata a formazioni vocali come la Corale G.Puccini di Grosseto, l’Ensemble polifonico P. da Palestrina di Grosseto, la Corale Madrigalisti di Magliano, la Corale Ager Cosanus di Orbetello e la Corale Santa Cecilia di Castiglione della Pescaia.

“L’ultima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven a Grosseto risale a ben tredici anni fa. A livello organizzativo è un tipo di concerto alquanto complesso, data la presenza sia dell’orchestra che del coro per il movimento finale che contiene il celebre Inno alla gioia. Dunque sono molto felice attraverso la nostra rassegna di poter offrire al pubblico questo evento e lo sono ancora di più considerando che sul palcoscenico del Teatro Moderno, oltre all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, ci saranno ben cinque corali attive sul nostro territorio, andando così valorizzare i numerosi e splendidi musicisti locali. Colgo l’occasione infatti per ringraziare tutti gli artisti che hanno creduto e credono in questo progetto, al quale hanno aderito con entusiasmo e professionalità”, dichiara Gloria Mazzi, direttore artistico della stagione “la Voce di ogni Strumento”.

La Nona Sinfonia già dalla sua prima esecuzione, a Vienna nel 1824, fece percepire la sua natura di capolavoro rivoluzionario sotto vari aspetti, strutturali, formali e contenutistici. La presenza delle voci e del coro, un finale innovativo, così come il messaggio generale dell’opera tracciavano una nuova via per la musica sinfonica, non solo attraverso un sapiente lavoro di sintesi del linguaggio sinfonico precedente ma anche grazie a una costruzione in cui Beethoven inserì elementi desunti da altre forme e stili musicali e soluzioni inedite per l’epoca, una compagine da cui emerse un’architettura monumentale e innovativa.
L’eroismo dell’ultimo Beethoven ha abbandonato il furore delle opere giovanili è si è fatto saggia visione del mondo e delle sue contraddizioni. Quanto mai attuale il messaggio ideologico della Nona Sinfonia che, con i versi dell’ode schilleriana nel finale Inno alla gioia e quell’esortazione “Abbracciatevi, moltitudini!”, sprona all’abbandono dell’egoismo e alla nascita di un nuovo sentimento di fratellanza sotto lo sguardo vigile di un buon Padre dall’alto.

– ORCHESTRA LICEO MUSICALE: in apertura del concerto si esibirà l’orchestra della classe 4 e 5 del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto. L’esibizione sarà la conclusione dello Stage di Alternanza S/L effettuato presso l’Orchestra Città di Grosseto con il M° Massimo Merone. In programma l’Ouverture dell’Egmont di L. van Beethoven.

Un messaggio che La Voce di ogni Strumento, rassegna organizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, del Comune di Grosseto, della Fondazione Grosseto Cultura, della Proloco di Grosseto, il Savoia Cavalleria, il Centro Militare Veterinario, il 4° Stormo, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, il Pasfa, Soroptimist, ASCOM, ha fatto proprio sin dalla sua prima edizione, affiancando a un importante lavoro di diffusione dell’eccellenza musicale anche una concreta e significativa attività di solidarietà grazie alla sinergia con Associazioni come La Farfalla, AISM, ADMO e AVIS.

I biglietti per il concerto sono in vendita al costo di € 10 (+ € 1 di prevendita) tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 presso Rockland (Via de’ Barberi 108, Grosseto).
Info: 339 – 7960148 e-mail: lavocediognistrumento@gmail.com
https://lavocediognistrumento.it/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!