Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Villa sforzesca Castell'azzara

La Villa Sforzesca ospita le Twin Towers: la mostra in ricordo dei grattaceli di New York

11/09 » 15/09/18

EVENTO GRATUITO
: Villa Sforzesca Sforzesca, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTELL’AZZARA – Le splendide architetture della Villa Sforzesca di Castell’Azzara ospitano dall’ 11 settembre 2018 una mostra fotografica in memoria di altre architetture ora scomparse: quelle delle Twin Towers di New York.

«Sono trascorsi 17 anni dal giorno che ha cambiato la storia contemporanea – dicono gli organizzatori – il giorno che vide compiersi il tremendo attentato e la loro conseguente distruzione. Il fotografo e insegnante Alfredo Mariani propone, da quella fatidica data, un percorso di immagini e parole per far sì che il ricordo di quello che è stato uno dei luoghi più belli ed importanti del mondo non vada perso per sempre. Un percorso che è rivolto soprattutto ai più giovani, cioè alla generazione che non ha potuto conoscere quella meraviglia dell’ingegno umano o ne ha soltanto un vago ricordo ammantato di dolore e morte».

«Ma nella mostra e nelle iniziative didattiche collegate non si parla di questo – sottolineano gli organizzatori – ma solo della vita e della bellezza che le Twin Towers, nel corso della loro esistenza, hanno rappresentato ed esaltato. Le oltre 50 immagini che costituiscono questa esposizione presentano le Twins nei loro aspetti più belli, e la parole del prof. Mariani raccontano aneddoti ed episodi, arricchiti anche di dati tecnici relativi al significato architettonico ed urbanistico dei due immensi grattacieli, che ne illustrano ai visitatori tutte le caratteristiche che hanno fatto di loro un simbolo della moderna architettura, prima ancora di diventare una importante pagina della nostra Storia».

Questa iniziativa, dal titolo “September Eleven – Per non dimenticare”, si svolge grazie all’impegno del Comune di Castell’Azzara, della sua Pro Loco e grazie alla cura che l’Arch. Carlo Alberto Torlai profonde nel fare della Villa Sforzesca un centro di iniziative culturali di alto livello.

La mostra accoglierà visitatori secondo gli orari ed il programma della rete museale Musei di Maremma (museidimaremma.it), mentre le prenotazioni per visite da parte delle scuole possono essere concordate inviando una email a profalfredomariani@gmail.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!