domenica
2
Febbraio

“La vera storia della Repubblica delle banane”: la presentazione al circolo Arci

Evento Terminato

domenica
2
Febbraio
Libri generica

MANCIANO – Domenica 2 febbraio alle 17, al circolo Arci di Manciano si terrà la presentazione del libro “La vera storia della Repubblica delle banane. 1954: La CIA in Guatemala”, con l’autore Francesco Serino e con Franco Dominici, insegnante e socio Arci di Manciano.

Si parlerà della politica statunitense in America Centrale e Meridionale, con particolare riferimento al Guatemala del secondo dopoguerra.

Per l’occasione sarà esposta la collezione di manifesti politici cubani degli anni Settanta e Ottanta donata al circolo dalla socia Anna Missoni.

Francesco Serino, libraio indipendente, è nato a Grosseto nel 1978. Laureato in storia contemporanea presso La Sapienza,
è autore, insieme all’attore Massimiliano Varrese, de “L’estate è già finita” (2011) e di un saggio sulla scrittura (2017).

«Sotto la presidenza Eisenhower, nel 1953 la CIA e il Dipartimento di Stato USA progettano un colpo di stato in Guatemala. L’obiettivo è quello di ristabilire un governo più vicino agli interessi della United Fruit Company, multinazionale produttrice di banane conosciuta oggi come Chiquita».

«Da allora, una lunga serie di governi fantoccio decapitano ogni movimento d’opposizione. Nasce così nel sangue la classica Repubblica delle banane, ancora oggi un luogo nel quale si perpetuano stragi a riflettori spenti».

Per maggiori informazioni contattare il numero 0564629591 o scrivere all’indirizzo arci.manciano@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI