Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Storia Naturale

“La vera storia della Repubblica delle Banane” domani la presentazione del libro del grossetano Serino

18/07/17

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Si intitola “La vera storia della Repubblica delle Banane” il libro del grossetano Francesco Serino, libro che verrà presentato in anteprima domani martedì 18 luglio presso il Museo di Storia Naturale di Grosseto. Si tratta dell’unica ricerca italiana sul colpo di stato in Guatemala del 1954 ed è edito da Mursia.

Francesco Serino, grossetano, laureato in Storia Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul colpo di stato in Guatemala del 1954, ha continuato a portare avanti le ricerche sulla storia recente del paese centramericano, su cui non esistono studi italiani. Per farlo ha utilizzato i documenti desecretati del Dipartimento di Stato USA e della CIA, libri in lingua inglese e spagnola, quotidiani e riviste degli anni del colpo di stato, ed ha quindi pubblicato il risultato della sua indagine per i tipi di Mursia. Nel giugno del 1954, preceduto dai bombardamenti di aerei Usa e da una campagna montata dalla United Fruit Company con il sostegno finanziario e logistico della Cia, un esercito di mercenari entrò in Guatemala dall’Honduras, stroncò la resistenza popolare e pose fine all’esperimento di governo democratico di Jacobo Arbenz.

Serino ricostruisce l’origine del colpo di stato che fu di fatto l’attuazione della “Dottrina Monroe”, elaborata da John Adams nel 1823, e che esprime la teoria della supremazia statunitense nel continente americano. Da quel precedente gli Stati Uniti hanno replicato nei successivi interventi la stessa strategia, e ciò rende il colpo di stato in Guatemala un elemento di straordinaria attualità storico-economico- politica. Il libro, dal titolo “La vera storia della Repubblica delle Banane”, è appena uscito nelle librerie e martedì l’autore lo presenterà dialogando con Paolo Nardini, Simone Ferretti e Simone Giusti; Tommaso Imperio e Francesco Melani accompagneranno con un repertorio di brani latinoamericani. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Grosseto Cultura, dall’Associazione Culturale Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma, dal Festival Resistente, da L’Altra Città e dalla Nuova Libreria di Grosseto, oltre che dall’Editrice Mursia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!