Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Zuppa di pane

La tradizionale zuppa di cavolo e la merenda all’aglio rosso: ecco i prodotti “Vicino a noi”

20/10 » 22/11/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Olio, pasta, pane e pasticceria, ortaggi e frutta, carni, pesce, prodotti di gastronomia freschi e conservati, vini… sono oltre 10.000 i prodotti locali a marchio VICINO A NOI, realizzati da oltre 500 aziende toscane, laziali, campane ed umbre, che lavorano negli stessi territori nei quali è presente con i suoi punti vendita Unicoop Tirreno.

I prodotti a marchio VICINO A NOI rappresentano le tradizioni e la cultura alimentare delle nostre regioni. L’idea è valorizzare le specificità e le vocazioni produttive dei territori d’insediamento, di favorire le opportunità di crescita dell’indotto, di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori e valorizzare le reti di imprese locali. I fornitori locali sono una risorsa essenziale per Unicoop Tirreno in quanto portatori di qualità e sicurezza alimentare, ma anche espressione dei diversi territori e delle comunità locali.

Unicoop Tirreno ha selezionato prodotti e produttori promuovendo la qualità, il rispetto di rigorose regole di sicurezza, perché fanno poca strada per arrivare nei punti di vendita.

VICINO A NOI perché favoriscono la crescita imprenditoriale e il lavoro nelle nostre regioni: milioni di euro di vendite che restano ad alimentare l’economia del territorio.

Per diventare VICINO A NOI ogni azienda ha dovuto superare test di qualità e sicurezza per l’intero processo produttivo: rispetto delle norme igienico sanitarie ed adozione di standard o sistemi di qualità verificabili, informazioni chiare sulla provenienza e la tracciabilità delle materie prime, corrette e trasparenti informazioni in etichetta.

Test all’ingresso e poi controlli costanti, ispezioni a garanzia della sicurezza alimentare e della qualità. Un grande lavoro di certificazione svolto da Unicoop Tirreno che assicura ai soci e ai clienti di acquistare prodotti buoni e garantiti. Al tempo stesso è un lavoro che aiuta i produttori a crescere, a migliorare, a sviluppare la loro attività.

Dal 7 ottobre al 2 novembre i prodotti VICINO A NOI sono al centro di attività e eventi di presentazione, degustazione nei punti vendita di Unicoop Tirreno curate dalle Sezioni soci Coop.

Al supermercato Coop di Orbetello giovedì 20 ottobre: ore 11 “La vecchia cara zuppa di cavoli, una ricetta che non tramonta” degustazioni all’improvviso a cura dell’azienda La Girandola; ore 16.30 “L’antico mestiere del vampiro e dello scaccia vampiri” merenda all’aglio rosso per bambini coraggiosi. Sabato 22 ottobre ore 11 “Le zucche come una volta a modo mio” dimostrazione di intaglio della zucca, degustazioni e ricette a cura di Verde Toscana.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!