Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Giro d'Italia bici storiche

La terza tappa del Giro d’Italia d’epoca a Massa Marittima con la Maremmana ciclostorica

22/05/16

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Nella mattinata di domenica 22 maggio a Massa Marittima arriverà una particolare sfilata di ruote dai cerchi sottili, telai colorati, catene sibilanti e ciclisti e cicliste con maglie anni’60, scarpette e veline da dopoguerra, occhiali e baschetti in cuoio: è la “Maremmana ciclostorica”, una manifestazione organizzata dal gruppo ciclistico Castiglionese, terza tappa del “Giro d’Italia d’epoca”.

L’associazione, già da anni attiva nella promozione dello spirito ciclistico, ha preparato per  domenica 22 maggio, il percorso “Cento Miglia” di circa 160 chilometri, con partenza ed arrivo a Castiglione della Pescaia e transito da Massa Marittima. Tra i 500 partecipanti, i ciclisti più abituati ai dislivelli percorreranno infatti la strada dell’Accesa e di Capanne per giungere poi nella città, sotto alla Torre del Candeliere dalle 10 del mattino in poi; qui si fermeranno per riposarsi e degustare i prodotti del territorio e riprenderanno poi il loro percorso.

All’iniziativa possono prendere parte sia corridori amatoriali che ex professionisti, ma soprattutto appassionati di bei paesaggi e curiosi di scoprire nuovi percorsi, con le loro bici di altri tempi. I tragitti delineati scorrono infatti lungo strade suggestive e comprendono sia asfalto che strade bianche e carrarecce. Regola da ricordare:  utilizzare un abbigliamento vintage o per meglio dire, intonato all’epoca della propria bicicletta. Sono graditi costumi tradizionali e vestiario ed accessori di altri tempi. “L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa- commenta l’assessore Maurizio Giovannetti- proseguendo così nell’impegno teso alla valorizzazione dello sport delle due ruote sul nostro territorio, che per la sua naturale conformazione lo rende adatto ad ogni disciplina. Siamo certi che l’evento offrirà a cittadini e visitatori un bello spettacolo ed un’ottima opportunità di partecipazione per gli appassionati di ciclismo”.

Per maggiori informazioni: www.ciclomaremmana.it, info@ciclomaremmana.it o 338 4791487 Danilo, 333 4362684 Leonardo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!