Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Manciano (paese)

“La tempesta”: la magica e fantasiosa opera di Shakespeare in scena a Manciano

07/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.30
  • asscultpolis2001@libero.it
  • Tel. 347 2299737

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – L’assessorato alla Cultura organizza un evento culturale a cura dell’associazione “Polis 20001”: andrà in scena il dramma “La tempesta” di William Shakespeare.

Duca, mago, scienziato: è Prospero il protagonista di questa opera, forse la più personale tra tutti i drammi di Shakespeare. Spodestato dal ducato di Milano, dopo aver vissuto dodici anni su un’isola deserta con la figlia Miranda, il selvaggio Caliban e lo spirito Ariel, usa i suoi poteri magici per scatenare una tempesta e far espiare al re di Napoli e al fratello Antonio le loro colpe per riacquistare il ducato perduto (ma non prima di aver propiziato il matrimonio della figlia con Ferdinando, figlio del re di Napoli). La tempesta è una favola pervasa da una visione rassegnata ma insieme serena della vita. Sulla magica isola, fantasia e realtà si compongono in un mondo dove il dolore e la violenza sono presenti ma esorcizzati da grazia e saggezza, dove una natura animata da occulte presenze svia e ricongiunge i destini dei protagonisti sotto l’abile ma benevola regia del vecchio duca. Alla fine Prospero rinuncerà alla magia per essere solo un uomo preparato a morire.

Dal 1985, “Polis – Tutto il mondo è teatro”, produce eventi e spettacoli teatrali in siti archeologici e spazi di prestigio. “Un bel momento da condividere in piazza con la cittadinanza e con i nostri turisti. Manciano si presta naturalmente ad essere vetrina di spettacoli culturali ed eventi musicali e l’amministrazione lavorerà per far crescere il borgo da questo punto di vista” spiega il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Manciano, Sergio Pietretti.

Presso piazza Magenta 1, sabato 7 luglio alle ore 21.30

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!