Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
montieri_wikipedia

La storia di Montieri nel libro di Calchetti: appuntamento a Grosseto

06/10/17

EVENTO GRATUITO
: Piazza San Francesco Piazza San Francesco Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – E’ il più antico documento in volgare, anticipatore della lingua italiana. Ed è dedicato alla storia del Comune di Montieri. Se ne parlerà venerdì 6 ottobre alle 18 nella Sala Friuli della parrocchia di San Francesco, a Grosseto, in un convegno organizzato dal Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, presieduto da Gianluigi Ferrara: verrà presentato il libro “Montieri il breve del 1219: profilo della comunità agli inizi del XIII secolo” scritto da Lino Calchetti e pubblicato da Innocenti Editore. Interverranno il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, i docenti Maura Mordini e Roberto Farinelli dell’Università degli studi di Siena, l’architetto e storico locale Pietro Pettini e l’autore Lino Calchetti.

«Questo – dice Gianluigi Ferrara, presidente del Lions Club Grosseto Aldobrandeschi – è il primo service del nostro club per l’annata 2017-2018. Ed è un appuntamento decisamente importante: un convegno sulla storia del Breve di Montieri, uno statuto comunale che rappresenta il primo documento normativo in lingua volgare, cioè del popolo, che ci è pervenuto e che anticipa le più antiche forme espressive della letteratura italiana. Un atto pubblico che risale al Medioevo, che ci tramanda la nascita e la storia del Comune di Montieri. E’ un’ampia e articolata ricostruzione della comunità di Montieri del tempo: tutte notizie di grande interesse per conoscere meglio la storia della nostra terra». E’ il primo libro per Lino Calchetti: classe 1940, grossetano anche se aretino di nascita, è stato insegnante e ha lavorato come funzionario al Comune di Grosseto, dove ha maturato una grande esperienza in diritto urbanistico. La sua grande passione è la storia, una passione che ha messo a frutto in questo suo primo saggio.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!