Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Duomo Grosseto generica 2015

La Settimana della Bellezza si congeda con due appuntamenti domenica 29 ottobre

29/10/17

EVENTO GRATUITO
: Duomo di Grosseto Duomo di Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Si avvia alla conclusione l’intensa esperienza della “Settimana della Bellezza”, che per il secondo anno consecutivo ha visto la diocesi di Grosseto, insieme alla Fondazione Crocevia impegnarsi in un evento di evangelizzazione attraverso il veicolo della cultura e delle arti espressive sul tema della speranza.

L’evento, aperto sabato 21 ottobre nella cattedrale di san Lorenzo dalla conferenza del cardinale Angelo Scola, si è dipanato attraverso incontri, mostre, musica, testimonianze, spazi di preghiera, spettacoli per raccontare la speranza come la virtù dei realisti, di coloro cioè che, senza negare i problemi, sanno amare il tempo presente, leggendo nel dispiegarsi dei fatti il segno tangibile di Dio che salva attraverso la resurrezione di Cristo.

A concludere la Settimana della Bellezza, promossa in collaborazione con Avvenire e Luoghi dell’Infinito e con la coorganizzazione del Comune di Grosseto, saranno, domenica 29 ottobre, don Luigi Maria Epicoco e Elena Pontiggia. Un giovane teologo e una storica dell’arte per riflettere su quale senso vi sia nella speranza, richiamando un’espressione evocativa di bellezza e futuro: “E uscimmo a riveder le stelle”. L’incontro pubblico avrà inizio alle 16 in Cattedrale e sarà anche l’occasione per concludere un altro progetto della diocesi di Grosseto: “ArtetraNoi”, che l’8 settembre ha permesso di riportare nella chiesa-madre del capoluogo maremmano la tavola di Girolamo di Benvenuto “Madonna con Santi” (XVI secolo), che per oltre un mese ha sostato in Cattedrale per essere goduta, nella preghiera, da tante persone. Domenica sarà dato solennemente il saluto a Maria con un momento di preghiera.

Infine alle 19, nella suggestiva cornice dell’antico granaio Lorenese della Spergolaia, in località Alberese, una grande cena a base di prodotti locali che raccontano la biodiversità della Maremma e per dire che anche attorno alla tavola e al cibo genuino l’uomo sa ricostruire legami di speranza. La serata sarà arricchita dalla presenza del coro “I Rosalacci”, diretto da Francesco Milani. E’ ancora possibile prenotarsi presso le parrocchie (25 euro gli adulti; 15 i bambini fino a 12 anni).

La Settimana della Bellezza si congeda, ma resteranno ancora visitabili le tre mostre “TerraCielo”, con l’esposizione, presso il polo delle clarisse, di una trentina di tele di William Congdon; “Speranza non è…”, con le sculture di Massimo Lippi alla chiesa dei Bigi e “Luce Armena”, con le foto di Andrea Ulivi nella sala san Lorenzo del palazzo vescovile. Le prime due mostre sono state possibili anche grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, che ha messo gratuitamente a disposizione i propri spazi per accogliere opere di grande valore artistico.

Le tre mostre resteranno aperte fino al 18 novembre (lunedì-venerdi 9.30-12.30 e 15.20-18.30; il sabato 15.30-18.30). Anche nelle prossime settimane saranno gli studenti delle scuole superiori a occuparsi dell’accoglienza dei visitatori grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro che ha interessato la Diocesi e gli istituti superiori di Grosseto.

Tutto il programma e i singoli eventi anche su: www.diocesidigrosseto.it; facebook: @settimanadellabellezzagrosseto; instagram @comunicazionidiocesigrosseto; per info: progettoculturale@diocesidigrosseto.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!