Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
The Sun

La Settimana della Bellezza rende i giovani protagonisti. A Grosseto arrivano i The Sun

26/10/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La Settimana della Bellezza rende protagonisti i giovani. Dagli studenti delle scuole superiori impegnati in progetti di alternanza scuola-lavoro in vari ambiti della manifestazione fino alle iniziative che li riguarderanno più da vicino nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 ottobre, organizzate dal servizio di pastorale giovanile della diocesi di Grosseto.

A Grosseto, infatti, arrivano i The Sun, rockband italiana composta da Francesco Lorenzi (autor, voce, e chitarrista), Matteo Reghelin (basso), Riccardo Rossi (batteria) e Gianluca Menegozzo (chitarra). Nati fra il 1979 e il 1984, hanno iniziato a far musica insieme nel 1997. Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits e, di recente, dei Deep Purple. Nel 2008 la scelta, coraggiosa, di comporre in italiano, frutto di una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare Francesco, il leader, vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima.

Nel giugno 2010 esce il primo album come The Sun, dal titolo “Spiriti del Sole”. Col singolo “Non ho paura” i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il 1 marzo 2011 si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace.

Nel 2012 pubblicano il nuovo album “Luce”, anticipato dal primo singolo “Onda Perfetta” con la collaborazione artistica di Federico Poggipollini. Nel 2014 viene pubblicato il libro di Francesco Lorenzi “La strada del sole”, un’autobiografia del cantante, mentre nel 2015 esce l’album “Cuore aperto”. La band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia (2016) e si esibisce al Festival Internazionale Halleluya il 29 luglio e prima della celebrazione conclusiva di Papa Francesco il 31 luglio 2016. I The Sun sostengono anche molte realtà solidali. Tra le varie campagne di successo realizzate dalla band c’è “A Natale ritorna alle origini”, promossa con ATS Pro Terra Sanctae (raccolta fondi destinata alle popolazioni cristiane disagiate della Palestina).

E proprio il loro brano “Onda perfetta” la scorsa estate è stata la colonna sonora e il filo conduttore tematico dei GrESt promossi dalle parrocchie della diocesi di Grosseto.

Venerdì 27 ottobre i The Sun incontreranno gli studenti delle scuole superiori (teatro degli Industri, ore 9.30) per raccontare la loro storia e la loro musica mentre sabato 28 si esibiranno in concerto in piazza Duomo (ore 21).

Ma i giovani saranno coinvolti anche in un’altra significativa esperienza: venerdì saranno i protagonisti di una serata di evangelizzazione di strada. Partendo dal Duomo andranno ad incontrare i loro coetanei per proporre loro un incontro di preghiera dentro. Per fare questo, nel pomeriggio, vivranno un tempo di preparazione organizzato dalla pastorale giovanile presso il chiostro di san Francesco.

Tutto il programma e i singoli eventi anche su: www.diocesidigrosseto.it; facebook: @settimanadellabellezzagrosseto; instagram @comunicazionidiocesigrosseto; per info: progettoculturale@diocesidigrosseto.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!