Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Rosselli vasca scuola Giovanni Pascoli

La scuola inaugura l’Atelier creativo, il laboratorio dove la cultura nasce dalla tecnologia

19/04/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Si chiama “Atelier creativo” il laboratorio della scuola secondaria di 1°grado “Pascoli” che verrà inaugurato il 19 aprile alle ore 16.30.

Il laboratorio, appena finito di allestire, nasce dalla realizzazione del progetto nazionale relativo al Piano Nazionale Scuola Digitale “Procedura selettiva pubblica per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)”.

«Il laboratorio, unico in città nel suo genere – afferma il dirigente scolastico Lucia Reggiani -, nasce dall’idea progettuale di realizzare un ambiente di registrazione e doppiaggio dove si genera cultura attraverso “l’esperienza tecnologica”, mirando all’acquisizione delle competenze comunicative e promuovendo l’inclusione sociale. L’atelier è luogo privilegiato di incontro della scuola con il territorio. La creatività renderà l’atelier vivo, ognuno potrà dare il contributo secondo le proprie intelligenze e linguaggi comunicativi per raggiungere il successo formativo e usare il pensiero critico: registrazione di voci, suoni, musica (costruzione di oggetti che esprimono un rumore o un suono), applicazioni e giochi di apprendimento, lezioni in classe per poi riascoltarsi nell’ottica del problem solving; giochi per l’apprendimento esperienziale del team-building e la leadership; doppiaggio di brevi filmati anche in lingua inglese e francese; costruzione di lezioni interattive in rete per alunni BES, videoconferenze, telegiornale della scuola, produzione ascolto e confronto di lingue straniere».

Il progetto vede il coinvolgimento del:

COMUNE DI GROSSETO, in particolare i Servizi educativi – le scuole dell’infanzia comunali

UNIVERSITA’ DELLE TERZA ETA’ – ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DI GROSSETO”

– Associazione culturale “Gli amici di Sara

– Associazione culturale per la promozione e diffusione della musica “STOP… E DINTORNI

– “Associazione culturale STORIE DI CINEMA”

– CENTRO PEDAGOGICO PER BES

Per informazioni telefonare al numero 0564.22132.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!