martedì
11
Dicembre

“Questa sera è già domani”: la scrittrice sopravvissuta alle leggi razziali racconta la Shoah

Evento Terminato

martedì
11
Dicembre
Lia Levi

MASSA MARITTIMA – Proseguono gli incontri con i grandi autori alla Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima in Piazza XXIV Maggio. Martedì 11 dicembre alle 17 appuntamento letterario d’eccezione con Lia Levi sopravvissuta alle leggi razziali.

L’ottantasettenne scrittrice, sceneggiatrice, giornalista, pluripremiata autrice di romanzi per adulti e ragazzi, finalista al premio Strega e vincitrice del premio Strega “Giovani 2018” con il suo ultimo romanzo “Questa sera è già domani”, dialogherà con un altro Premio Strega, Paola Zannoner vincitrice nella categoria “Ragazzi e ragazze 2018” con “L’ultimo faro” Edizione Dea Planeta.

Il libro di Lia Levi “Questa sera è già domani” Edizioni E/O 2018, è un romanzo ambientato a Genova e racconta la storia di una famiglia ebraica negli anni delle Leggi Razziali. Un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. Quanto possono incidere i risvolti personali nel momento in cui è la Storia a sottoporti i suoi inesorabili dilemmi? E possibile desiderare di restare comunque nella terra dove ci sono le tue radici o è urgente fuggire? Se sì, dove? Esisterà un paese realmente disponibile all’accoglienza?

Alla tragedia che muove dall’alto i fili dei diversi destini si vengono a intrecciare i dubbi, le passioni, le debolezze, gli slanci e i tradimenti dell’eterno dispiegarsi della commedia umana. Una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato. L’incontro è ad ingresso libero.

La mattina di mercoledì 12 dicembre Lia Levi incontrerà le classi delle scuole medie di Massa Marittima, Montieri e Monterotondo ed alcune classi delle scuole superiori. Info. Tel.0566906290, e-mail: biblioteca@comune.massamarittima.gr.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI