Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Manciano (paese)

La scienza protagonista alla Maremma delle Idee 2017. Appuntamento a Manciano

18/03/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Manciano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Il 18 marzo si terrà a Manciano, presso il casale “Le Peschiere”, la prima giornata del “Week End delle idee” organizzato da “La Maremma delle Idee” e Ferpi Toscana (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) in collaborazione con le delegazioni Ferpi di altre regioni.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 9.30: la due giorni (18 e 19 marzo 2017) inizierà con un incontro informale tra relatori presenti all’evento e ospiti, a cui seguirà una passeggiata curata da Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, e da Irene Belli, professionista nel settore del tempo libero, viaggi e turismo. Zoologo, Sforzi ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Perugia, e successivamente si è formato presso i Dipartimenti di Biologia Evolutiva e di Scienze Ambientali dell’Università di Siena. Dal 2011 ha avviato l’attività di citizen science in campo naturalistico, in collaborazione con OPAL, uno dei più importanti progetti a livello Europeo. È uno dei due membri che rappresentano l’Italia nel comitato di gestione del progetto europeo COST CA15212 “Citizen Science per promuovere la creatività, l’alfabetizzazione scientifica e l’innovazione in tutta l’Europa” ed è tra i promotori del comitato informale di coordinamento nazionale Citizen Science Italia (CSI). Nel 2016 è stato nominato membro dell’Advisory Board di OPAL.

Scopo del percorso, dal titolo “Il Cammino della Scienza: primavera e pollinazione”, è la divulgazione del tema della Citizen Science, complesso di attività collegate ad una ricerca scientifica alla quale partecipano semplici cittadini in collaborazione con scienziati. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di condividere opinioni ed informazioni, dando così origine a nuove collaborazioni tra professionisti e non per la risoluzione di problemi più o meno complessi riguardanti il territorio maremmano.

Il Weekend delle Idee, format ideato da Richard Harris, inglese residente da molti anni in Italia editore del periodico “La Spia della Maremma” e Presidente dell’Associazione “La Maremma delle Idee”, ha avuto il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Manciano, Fondazione Grosseto Cultura, Polo Universitario Grossetano, Consiglio Regionale Toscano, Confindustria Toscana Sud, Museo di Storia Naturale della Maremma, AssoretiPMI e dell’Associazione Maremmans. Moderatrice della due-giorni: Elena Conti, giornalista e artista. Assistente alla Direzione: Giorgio Carugno, studente di Fisica all’Università di Pisa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!