sabato
21
Ottobre

La Rocca Aldobrandesca di Sovana: appuntamento a sabato

Evento Terminato

sabato
21
Ottobre
Sovana
  • DOVE
  • CONDIVIDI

SOVANA – “La Rocca Aldobrandesca di Sovana: un bene prezioso da salvaguardare”, questo è il tema dell’iniziativa promossa dal Comune di Sorano, con la collaborazione dell’associazione Sovana Aperta, in programma sabato prossimo 21 ottobre con inizio alle ore 10 nella sala riunioni dell’ex palazzo Vescovile di Sovana.

L’obiettivo che si pone il Comune è quello di riproporre la necessità di interventi adeguati per recuperare e valorizzare uno dei monumenti più significativi del territorio.  Sorta attorno al Mille e a lungo sede e simbolo del potere della famiglia Aldobrandeschi. la Rocca ha urgente bisogno di interventi di restauro e a suo tempo la Soprintendenza ai Beni Artistici ha predisposto un progetto di massima per una spesa di oltre 600 mila euro ma mancano i finanziamenti. La cinta muraria è di proprietà del demanio dello Stato, il Comune ha la proprietà di due cortili interni, un terzo è privato.

L’iniziativa dopo i saluti del sindaco di Sorano Carla Benocci e del presidente di Sovana Aperta Alessandro Pizzetti, vedrà i contributi dei professori Angelo Biondi, storico del territorio e Ugo Barlozzetti, della Società italiana di storia militare e del dottor Danilo Morini, assessore alla cultura del comune di Quattro Castella (Re) e coordinatore del comitato nazionale per l’anno matildico. Le conclusioni sono affidate al vice sindaco e assessore alla cultura Pierandrea Vanni. Coordinerà la responsabile dell’ufficio turismo e cultura del Comune Lara Arcangeli.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI