Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo delle Clarisse

“La Rivoluzione nell’arte. Una sfida alla bellezza del creato”: Marchesini presenta il suo libro

28/04/17

EVENTO GRATUITO
: Clarisse Arte Via Vinzaglio, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 18.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – A Clarisse Arte arriva Roberto Marchesini, autore del libro “La Rivoluzione nell’arte. Una sfida alla bellezza del creato”. L’incontro, organizzato da Fondazione Grosseto Cultura, si terrà venerdì 28 aprile alle 18 a ingresso libero.

Cos’ha a che fare l’arte con la montagna del sale di Mimmo Paladino, le superfici magnetiche di Boriani, le tele squarciate di Fontana, le sfere bronzee di Pomodoro, i suoni di Stockhausen? Quante volte siamo rimasti basiti di fronte a “opere d’arte” vergognandoci di pensare “Questo l’avrei fatto anche io”? Come si è arrivati, da Caravaggio, Bach, Bernini all’orinatoio di Duchamp? Cosa ha provocato il decadimento della bellezza?

Cos’ha a che fare il processo rivoluzionario con l’arte? Roberto Marchesini accompagna il lettore in un viaggio appassionante e sorprendente attraverso l’arte moderna e contemporanea, alla ricerca di quel significato nascosto che essa porta senza renderlo esplicito. Con un linguaggio semplice e chiaro (lontano da quello solitamente utilizzato nei libri dedicati all’arte) l’autore porta alla scoperta della Rivoluzione nell’arte: una sfida alla bellezza del creato.

Per info Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, telefono 0564453128, www.fondazionegrossetocultura.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!