sabato
24
Marzo

“La provincia di Grosseto dal fascismo alla liberazione”: incontro in comune con Filippo Bardelli

Evento Terminato

sabato
24
Marzo
resistenza massa marittima 1944 liberazione
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – “La provincia di Grosseto dal fascismo alla liberazione” è il libro di Filippo Bardelli che sarà presentato sabato 24 marzo, alle 17, nella sala del Consiglio comunale. Interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti, e l’editore Mario Papalini.

Filippo Bardelli, di origini arcidossine anche se da tempo abita e lavora a Siena, è laureato in Economia dell’ambiente e del turismo sostenibile. La passione per la scrittura lo ha portato a esplorare temi che conosceva solo scolasticamente, in particolare il periodo della Seconda guerra mondiale e del ventennio fascista. Approfondendo questo argomento, con particolare riferimento ad Arcidosso, al suo bombardamento, e all’Amiata, ha scritto il libro “Quando l’inferno cadde dal cielo”, edito sempre da Effigi nel 2009.

Quello che Bardelli ha cercato di fare con la sua ultima opera è inquadrare il contesto storico, politico e soprattutto sociale, per capire in quali condizioni e in quali tempistiche il popolo italiano si è trovato a dover scegliere da che parte stare: il libro offre soltanto delle considerazioni e un tentativo di dare spiegazioni obiettive e prive di ogni giudizio di sorta, pregiudizi e stereotipi e con l’esame della storia strettamente aderente ai fatti tragici di quel periodo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI