• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
sabato
12
Dicembre
2015

La primavera: a Monterotondo l’ultimo libro di Roberta Pieraccioli

Stai visualizzando un evento passato

sabato
12
Dicembre
libri generica_2014 pagine
La primavera: a Monterotondo l’ultimo libro di Roberta Pieraccioli
  • DOVE

    Paese - Monterotondo Marittimo, GR, Italia

  • ORARIO

    INIZIO: 17,30

  • CONDIVIDI

MONTEROTONDO MARITTIMO – La memoria è il filo conduttore del nuovo libro di Roberta Pieraccioli La Primavera (Ouverture Edizioni, 2015) che sarà presentato a Monterotondo Marittimo il 12 dicembre prossimo alle 17 al Teatro del Ciliegio. Uscito ad un anno dal successo della Resistenza in cucina, raccolta di ricette di guerra utili in tempo di crisi e di riduzione dei consumi, l’ultima opera della Pieraccioli raccoglie una serie di racconti legati dal filo conduttore della memoria, ambientati tra Firenze e la Maremma, che traggono spunto da fatti realmente accaduti o da episodi che si tramandano nella tradizione della sua famiglia.

La Biblioteca comunale ha organizzato la presentazione perché Monterotondo è un po’ il cuore ideale di tutte le narrazioni: qui affondano le radici familiari dell’autrice e da qui vengono molte delle storie che ne hanno ispirato le storie.

Accompagnerà la serata il clarinetto di Marcello Pighini e la chitarra di Tullio Tanagli che con i loro interventi musicali faranno da contrappunto ad alcuni brani del libro letti da Ilenia Bartalucci. Presenta la serata Alessandra De Vita, che insieme all’autrice ha frequentato il laboratorio di scrittura della Biblioteca di Massa Marittima curato dalla scrittrice fiorentina Paola Zannoner.

La Primavera è risultato tra i dieci finalisti del Premio Firenze conferito, col patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero dei Beni culturali, dall’Associazione Mario Conti e il 5 dicembre scorso ha ricevuto in Palazzo Vecchio la menzione d’onore.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy