Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sacro Cuore Grosseto

La Parrocchia del Sacro Cuore festeggia i sessanta anni dalla creazione della Basilica

07/06 » 10/06/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Grandi eventi quest’anno per l’annuale festa del Sacro Cuore, da giovedì 7 a domenica 10 giugno. Ricorrono infatti sessanta anni dalla creazione della Basilica, un’occasione di grande significato che si lega ai tradizionali festeggiamenti sia di natura religiosa che popolare. Padre Giancarlo, vicario parrocchiale, e Franco Rossi, responsabile organizzatore della festa, hanno illustrato tutti gli appuntamenti che animeranno la parrocchia in questo suo momento celebrativo.

Giovedì alle 15.30 omaggio floreale dei piccoli dell’asilo del Sacro Cuore e dalle 16.00 animazione per bambini con la Biblioteca Chelliana. Alle 21 una serata musicale dal sapore particolare: il concerto di beneficenza “Il cuore sacro della musica”, con Alessandro Golini and Friends, un evento imperdibile che vedrà protagonista il noto violinista grossetano, una delle massime espressioni di talento musicale della nostra città, e insieme a lui molti dei migliori musicisti del territorio.

Venerdì alle ore 21.00 la Processione in onore del Sacro Cuore di Gesù lungo le vie della parrocchia e alla sua conclusione concerto d’organo con il Maestro Alessandro Mensi.

Sabato alle ore 15.30 esposizione canina amatoriale ACSI, per cani di razza con o senza pedigree e meticci, e alle 21.30 concerto del Clan della Musica School.

Domenica alle ore 18.00 concerto della Banda Città di Grosseto e per concludere la festa alle ore 21.00 serata con i cantori e i poeti della Maremma, con Mauro Chechi e Il Coro degli Etruschi.

La festa offrirà per tutte le giornate bar, ristorante, stand gastronomici, fiera di beneficenza, giochi per bambini e una mostra curata dagli Archivi dei fratelli Gori e dalla Parrocchia, che vedrà esposte cento opere.

Padre Giancarlo, segnalando gli appuntamenti religiosi come le celebrazioni della Sacra Messa ( tra cui quella di domenica 11 animata dalla Corale del Sacro Cuore) ricorda a tutti i momenti significativi che hanno segnato la storia della parrocchia, dalla facciata costruita già nel 1953 al titolo di “basilica minore”attribuito da Papa Pio XII, dalla consacrazione dell’allora Vescovo Paolo Galeazzi e dalla prima Messa celebrata il 26 aprile 1958 dal Cardinale Marcello Mimmi in ricordo dei caduti di guerra all’ organo frutto di un donazione. Franco Rossi invece sottolinea che è sempre possibile aderire al progetto “Adotta una tegola” lanciato lo scorso anno per sostenere i lavori che interessano la rimessa a nuovo il tetto della chiesa e che verrà ripreso il prossimo anno.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!