Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
biblioteca massa 2012

La nuova sede compie 10 anni: la Biblioteca Comunale si racconta in un libro

05/10/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia - Inizio ore 17,00
  • biblioteca@comune.massamarittima.gr.it
  • Tel. 05669062904

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Un libro per ricordare il decimo anniversario dell’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima in Piazza XXIV Maggio 10.

La presentazione è in programma venerdì 5 ottobre alle ore 17 con la presentazione del volume “La biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima: una istituzione cittadina fra volontariato e politica culturale. Centocinquantanni di storia (1867 – 2017)”, a cura di Giampiero Caglianone.

Interverranno il curatore, il sindaco Marcello Giuntini, l’assessore alla cultura Marco Paperini, Oris Carrucoli presidente Centro Studi Storici Agapito Gabrielli, Maria di Gregorio dell’Accademia senese degli Intronati e Roberta Pireaccioli direttore della biblioteca.

A seguire apericena e alle ore 21 concerto jazz con il sassofonista Stefano Cocco Cantini. La biblioteca comunale di Massa Marittima, intitolata allo storico Gaetano Badii nato proprio a Massa, è stata istituita nel 1867 grazie alla figura del professore Stefano Galli di Modigliana che in quell’anno insieme agli insegnati della scuola comunale, fece nascere il primo nucleo della nascente istituzione nel Convento delle Clarisse.

Diventata comunale sempre in quell’anno, grazie al sindaco Giovanni Falusi, la biblioteca fu arricchita da una collezione di volumi e di una pregevole collezione mineralogica e in seguito ospitata in alcune stanze della chiesa di san Pietro all’Orto. Nel 1958 fu trasferita nella ex chiesa di San Michele e infine il 4 ottobre del 2008 la biblioteca ritorna della sua sede originaria, il Convento delle Clarisse in Piazza XXIV Maggio. Info: biblioteca@comune.massamarittima.gr.it tel. 05669062904

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!