Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Ermal Meta 2017

La musica geniale di Elio e le storie tese al Follonica Summer festival

18/08/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Parco Centrale Via Massetana, 10, Follonica, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Grandi musicisti che un’innata dose di travolgente simpatia riesce a far apprezzare, superando i tradizionali canoni e gli stereotipi della musica italiana. Non è facile definire Elio e le Storie Tese, il gruppo che sarà di scena a Follonica il 18 agosto. Gli spettacoli di Elio e della sua eclettica band riservano ogni volta delle sorprese anche se i punti cardine dello show saranno i successi che hanno fatto grande questo gruppo di bravissimi interpreti.

Elio, vero nome Stefano Belisari, è diplomato al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Cantante, compositore, flautista ed attore teatrale italiano, è leader del gruppo Elio e le Storie Tese, da lui fondato nel 1979 insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato.

La band nel 1996 partecipò anche al Festival di Sanremo, classificandosi seconda col brano “La terra dei cachi” e vincendo il premio della critica “Mia Martini”. Nel 1999 ricevono a Dublino il premio come “Best Italian Act” agli European Music Awards di Mtv e nel 2003 il premio “Miglior videoclip” agli Italian Music Awards della Fimi. Nel 2011 sono stati incoronati da Rockol e dai suoi lettori come “Artisti italiani del decennio 2001/2010” e nel 2012 hanno vinto il referendum promosso dal Mei venendo eletti artisti simbolo della musica indipendente italiana.

Tutti i loro album sono diventati Disco d’Oro in Italia e l’album “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu” si è classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi redatta dalla rivista specializzata Rolling Stone.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!