venerdì
31
Agosto

La musica d’oltreoceano al Morellino Classica Festival: l’Aizuri String Quartet in concerto

Evento Terminato

venerdì
31
Agosto
Aizuri String Quartet Morellino Classica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

SCANSANO – Dopo il grande successo del concerto alla cava di Montemerano, Morellino Classica Festival chiude la sua trionfale marcia musicale nei sette comuni del pregiato vino, con due straordinari concerti finali tenuti da musicisti provenienti da tutto il mondo, tra i piu’ illustri e riconosciuti internazionalmente.
Il primo si terrà il 31 agosto alle 19 nel convento del Pereto.

31 AGOSTO VENERDI’ ORE 19
CONVENTO DEL PETRETO SCANSANO
CONCERTO DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO BALANZINO
AIZURI STRING QUARTET MET NEW YORK
MUSICHE DI: P. WIANCKO – W. A. MOZART – B. BARTOK
AIZURI STRING QUARTET:
Ariana KIM, violino
Miho SAEGUSA, violino
Ayane KOZASA, viola
Karen OUZOUNIAN, violoncello

composto da quattro forti e distinte personalità musicali “ognuno dei quali è un magnifico musicista di per sé” (Washington Post), Aizuri String Quartet “è in possesso della più pregiata delle qualità del quartetto d’archi: l’equilibrio tra il carisma dell’individuo e la coesione del collettivo” (Philadelphia Inquirer). Formato nel 2012, il quartetto prende il nome da aizuri-e, uno stile di stampa giapponese che si distingue per la sua vivacità dei colori e la incredibile minuziosità dei dettagli grafici. Il termine solitamente si riferisce alle xilografie. Le prime opere in aizuri-e le Trentasei vedute del Monte Fuji (1830) di Katsushika Hokusai, in particolare l’ormai famosa La grande onda di Kanagawa.
Elogiato dal Washington Post per le “accattivanti” interpretazioni che attingono alla sua notevole “fusione di intelletto, tecnica ed emozioni”, l’Aizuri Quartet ha ricevuto il Primo Premio al 2017 Osaka International Chamber Music Competition in Giappone, e il terzo premio al Wigmore 2015 Hall International String Quartet Competition a Londra. Attraverso i suoi programmi coinvolgenti e stimolanti, il Quartetto ha raccolto il plauso della critica per aver portato “una spavalderia tecnica e un potere emotivo” a audaci nuove commissioni, e per le sue “impeccabili” (San Diego Union-Tribune) esibizioni dei grandi capolavori del passato in cui “ogni nota è amorevolmente elaborata e gustata” (Washington Post).

Con sede a New York City, Aizuri String Quartet è il 2017-2018 MetLiveArts String Quartet-in-Residence presso il Metropolitan Museum of Art, presenta cinque programmi unici per tutta la stagione, che il New York Times ha definito “veramente eccitante” e “fantasiosa “. E’ stato quartetto in residence dal 2014 al 2017al Caramoor Center for Music and the Arts e al Curtis Institute of Music di Philadelphia e Ravinia Festival. Ha suonato in prestigiosi luoghi di livello internazionale a Brema, Dresda, Parigi, Salisburgo, Aspen, Logan, Museum di Boston e Morgan Library di New York City. Nel 2015 è stato in tour in tutto il Cile, Costa Rica e Messico.

Il calendario di concerti recenti e futuri del Quartetto è molto fitto e comprende un tour nelle città principali del Giappone, inoltre il recital di debutto presso la struttura Kennedy Center Fortas Chamber Music, Musical Club di Toronto, Chamber Music Society Philadelphia, Wolf Trap Musica da Camera Barns, Schneider Concerti New York, Princeton University, Chamber Music Society Minnesota, Chamber Music Society Bethlehem, Artosphere Festival, Honolulu Chamber Music Series e residence a Cornell University, Scrag Mountain Music, North Carolina State University, Chamber Music Abu Dhabi e IRIS Orchestra.

L’ensemble collabora con dedizione e gioia con importanti compositori contemporanei e si dedica anche a esplorare, a ricercare, confrontandosi con autori originali e all’avanguardia. Aizuri String Quartet si pregia di aver eseguito opere del vincitore del Premio Pulitzer Caroline Shaw Blueprint, Paul Wiancko LIFT, Yevgeniy Sharlat RIPEFG, Gabriella Smith Carrot Revolution, Rene Orth Stripped e Alyssa Weinberg Parallels. Più recentemente il Quartetto ha debuttato con l’Opera da Camera di Sophia Foresta Lembit Beecher con il soprano Kiera Duffy, L’album di debutto con nuove opere appositamente scritte da vari compositori e dedicate ad Aizuri Quartet, sarà pubblicato dall’etichetta New Amsterdam Records nell’autunno 2018.

PROGRAMMA:
Paul Wiancko (1983): LIFT
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Quartetto d’Archi N° 14 in Sol Maggiore K.387 “Spring”
Allegro vivace assai – Menuetto: allegro – Andante cantabile – Molto allegro
Bela Bartok (1881-1945): Quartetto d’Archi N° 1 Sz. 40
Lento – Allegretto {Poco a poco accelerando all’allegretto} – Introduzione – Allegro vivace
BIGLIETTO: intero euro 20 ridotto euro 15

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI