Quantcast
quanto basta libreria - qb

La musica di Morrisey nel libro di Alessandro Angeli: martedì la presentazione in piazza

25/05/21

: - Inizio ore 18

GROSSETO – Ancora musica per le presentazioni di libri in piazza Pacciardi con la libreria QB Viaggi di carta. Dopo Andrea Gozzi e gli Smashing Pumpkins, martedì 25 maggio alle 18 si racconta “𝐌𝐨𝐫𝐫𝐢𝐬𝐞𝐲, 𝐭𝐡𝐞 𝐞𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥 𝐛𝐨𝐲” 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢 (ed. Ortica).

La presentazione, che rientra nelle attività di “Grosseto città che legge”, sarà introdotta dalla giornalista Clelia Pettini e vedrà la partecipazione del poeta 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, che leggerà alcune poesie dalla raccolta “Ritratti”, dedicate a musicisti di successo come Morrissey e David Byrne.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid19. 𝑮𝒓𝒂𝒅𝒊𝒕𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒍 𝒏𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐 3391201079 𝒐𝒑𝒑𝒖𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒊𝒍 𝒂𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆𝒒𝒃𝒂𝒑𝒔@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎

IL LIBRO

𝐌𝐨𝐫𝐫𝐢𝐬𝐬𝐞𝐲, 𝐭𝐡𝐞 𝐞𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥 𝐛𝐨𝐲

Massimo esponente dell’indie britannico, Morrissey è un paroliere, uno scrittore che ha saputo cantare il degrado e i sogni di riscatto della working class inglese. Sobrio nella scrittura, come nello stile di vita, ha sempre rifiutato il palcoscenico della celebrità per concentrarsi su storie minime, dal respiro universale. Seguace e appassionato dei New York Dolls e del Kitchen sink drama, Morrissey è stato uno dei pochi a dare spessore ai vacui e leziosi anni ’80. In questo road book si parla della sua caduta e della successiva rinascita artistica: dall’infanzia tormentata nelle periferie post-industriali di Manchester, allo scioglimento degli Smiths, fino alle illuminazioni che si condenseranno in You are the quarry, il disco da solista che ridonerà a Morrissey il suo ruolo di faro guida della scena pop contemporanea.

L’AUTORE

Alessandro Angeli è insegnante di lettere. Tra i suoi libri: Transmission, vita morte e visioni di Ian Curtis – Joy Division (2014). Nostra patria è il mondo intero, biografia in libertà di Antonio Gamberi, poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista (2016). Io non sono la Coop, infelice epilogo di uno stagionale nel tritacarne della grande distribuzione (2016). Combattevamo i fascisti per mare e per terra. Vita e ballate di Woody Guthrie (2018).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!