Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra fotografica Sorella Etiopia

La mostra etnologica: alla scoperta dell’Etiopia tra immagini e manufatti

11/08 » 19/08/18

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto Marina di Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 21,00 - Fine ore 23,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI GROSSETO –  Dopo la l’evento del Luglio scorso, che ha visto un notevole interesse da parte dei turisti, ritorna l’appuntamento con la Mostra “Sorella Etiopia” da sabato 11 a domenica 19 agosto, nella Chiesa di San Rocco a Marina di Grosseto, accanto agli uffici delle Poste Italiane.

La Mostra, che sarò aperta tutte le sere dalle 21,00 alle 23,00, con ingresso libero, viene organizzata dalla Società Naturalistica Speleologica Maremmana che ha svolto, ad ora, ben ventidue spedizioni in quella nazione, spaziando dalle ricerche e documentazione di arte rupestre agli scavi archeologici, dalla documentazione etnologica di mestieri tradizionali che a breve scompariranno allo studio di gruppi etnici molto emarginati dal resto della popolazione.

Nel campo archeologico, svolto in collaborazione con l’Università di Firenze e con l’inserimento dei progetti nell’ambito della Promozione Culturale del Ministero degli Esteri, sono stati documentati oltre 70 siti con manifestazioni artistiche, risalenti fino al quinto millennio avanti Cristo, che interpretate possono darci delle importanti informazioni sull’ambiente e sul clima dei tempi passati. Nella Mostra sarà possibile vedere fisicamente numerosi attrezzi sia agricoli che di artigianato utilizzati nei vari mestieri, e osservarne l’impiego tramite i video documentari prodotti dall’associazione.

Una sezione è dedicata alla Chiesa Ortodossa con l’esposizione di 100 croci e di documentazioni varie. Non poteva poi mancare una sezione dedicata agli Aiuti Umanitari che l’associazione è riuscita a realizzare in questi anni grazie alla collaborazione di Missionari Cappuccini italiani che da anni risiedono in Etiopia. Tre progetti di Cooperazione Internazionale accolti dalla Regione Toscana e supportati dalla Provincia di Grosseto hanno consentito di costruire una strada, un invaso per uso irriguo, una sorgente di acqua potabile, una lotta contro la malaria e un supporto all’igiene materno-infantile.

Nel sito web www.ethiopiatrekking.it è possibile vedere molte delle attività svolte in Etiopia dalla Società Naturalistica Speleologica Maremmana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!