sabato
7
Dicembre

La mostra “Dune” si arricchisce di suoni e poesia: reading musicato a Le Clarisse

Evento Terminato

sabato
7
Dicembre
Fabio Tolledi - Mauro Tre

GROSSETO – Continua al Polo Culturale Le Clarisse la mostra “Dune- Arti Paesaggi Utopie”, che sabato 7 dicembre alle 19 si arricchisce di un’occasione di ascolto preziosa: il reading “Storia dell’occhio”, una produzione di Astragali Teatro di Lecce, con Fabio Tolledi (voce) e Mauro Tre (piano).

Se il tema principale di “Dune” è stata la reinvenzione dei luoghi della natura attraverso l’arte, con “Storia dell’occhio” Tolledi e Tre ci trasportano dentro il suono stesso della poesia.

Suono, musica e poesia si intrecciano, tessono trame nel corpo, nella voce. Georges Bataille ne L’Erotismo definisce la poesia come “il mare che si unisce al cielo”: da qui è iniziato il cammino dei due artisti per scoprire ancora una volta come il suono della poesia possa reinventare il mondo, abitarlo poeticamente nella voce che vibra, trasformare i luoghi.

Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, è poeta, drammaturgo e regista; è presidente del Centro Italiano dell’ International Theatre Institute – I.t.i. Unesco e vicepresidente del Network Mondiale dell’I.t.i.. Ha portato le sue regie, workshop, progetti in più di 40 Stati in tutto il mondo, in maniera particolare in paesi in guerra e conflitto. Dirige due residenze artistiche a Lecce e San Cesario.

Mauro Tre è pianista e compositore; fondatore del progetto Intensive Jazz, suona in formazioni elettriche passando dal free al funk all’acid jazz. A questo percorso si affianca la collaborazione con Astragali Teatro per la produzione di musiche di scena, e la realizzazione di performance ispirate alle ricerche più avanzate della scena musicale contemporanea.

Contatti: Giorgio Zorcù – +39 348 4036571 – giorgio.zorcu@accademiamutamenti.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI